Con questo trucco riuscirai a far germogliare velocemente i semi di peperoncino

Se ami i cibi piccanti, forse avrai fatto un pensierino per quanto riguarda la coltivazione del peperoncino. Non è necessario avere un orto: puoi tranquillamente coltivare il peperoncino in vaso sul balcone. Tuttavia, se vuoi partire alla grande, ecco che forse ti farà piacere conoscere il trucco per far germogliare velocemente i semi di peperoncino usando una banana.

Semi di peperoncino e banana? Proprio così

semi peperoncino

Il fatto è che le banane sono frutti ricchi di sostanze nutritive, particolarmente adatte a far crescere le piante. Per esempio, contengono tantissimo potassio, fosforo e altri minerali fondamentali per far prosperare le piante.

Man mano che si decompongono, infatti, le banane sono in grado di rilasciare nel terriccio tutte queste sostanze nutrienti che, poi, sono assorbite dalle piante tramite le radici. Un ulteriore vantaggio di questo sistema è che permette di mantenere i giusti livelli di umidità del terreno, fattore importantissimo per garantire la germinazione dei semi di peperoncino.

Buccia di banana: usi

Ecco quello che dovrai fare:

  • prendi una banana ben matura. Puoi usarla intera o leggermente schiacciata
  • posiziona la banana sul fondo del contenitore per la semina
  • posiziona il terriccio necessario sopra la banana
  • ora procedi normalmente con la semina, facendo in modo che i semi siano ben distanziati fra di loro e che siano ricoperti da uno strato di terriccio sottile
  • innaffia regolarmente il terreno, in modo che sia umido, ma senza creare ristagni
  • ora assicurati che i semi ricevano il giusto calore e luce indiretta
  • pazienta un po’ ora, i tempi di germinazione possono variare

Questo metodo è consigliato anche perché è naturale ed ecologico, permettendoti di riciclare anche i rifiuti della cucina (quelle bucce di banane o quelle banane ormai troppo mature che non avresti più mangiato).

Fai solo attenzione che questo metodo attira facilmente parassiti e insetti. Ricordati di controllare regolarmente che non siano presenti questi nocivi parassiti.

Articoli correlati