Come realizzare un centrotavola autunnale: 5 idee semplici e bellissime
Zucche, mele, castagne, ma anche bacche, rametti, foglie e pigne. Con un po’ di fantasia e manualità realizzare un centrotavola autunnale per dare un tocco di colore alla nostra casa è davvero facile e divertente. Per arricchire la tavola di tutti i giorni, per un pranzo o una cena speciale oppure per fare un regalo, ecco 5 idee semplici e bellissime per realizzare un centrotavola autunnale fai da te.
Idee per realizzare un centrotavola autunnale fai da te con zucche, castagne e foglie
- Le castagne per un centrotavola semplicissimo. Facendo una passeggiata in un parco o in un giardino vi sarà sicuramente capitato di imbattervi nelle castagne matte, che si trovano ai piedi degli ippocastani. Non commestibili, sono invece perfette per il vostro centrotavola autunnale. Prendete una cassettina di legno (o anche un vecchio cassetto), mettete una o più candele profumate e disponetevi attorno le castagne (magari con il loro riccio verde) e arricchite con qualche pigna, delle foglie gialle o rossicce e rametti di pino.
- Un centrotavola autunnale con le zucche. La zucca è uno dei simboli dell’autunno ed esistono tante varietà di questo ortaggio, diverse per forma, colore e dimensioni. Per un’idea semplicissima potete prendere un bel cesto di vimini e riempirlo con piccole zucche ornamentali diverse: l’effetto è assicurato già così. Oppure potete prendere una zucca mantovana, metterla al centro di una pirofila da cucina a bordi alti e circondarla di peperoncini rossi e arancioni, ortaggi come le melanzane (magari anche in questo caso di forme e sfumature diverse) e qualche mazzetto di prezzemolo. Avrete un centrotavola scenografico e commestibile una volta smontato!
- Foglie autunnali e giochi di luce. Realizzare questo centrotavola è davvero molto facile. Procuratevi un vasetto di vetro abbastanza ampio e foderatelo all’interno con foglie autunnali aiutandovi con un po’ di colla a caldo. Per avere un bel gioco di luce dai toni caldi collocate nel vasetto una candelina a led.
Centrotavola con fiori e frutta
- Un centrotavola per un’occasione speciale con la melagrana. In occasione di una cena speciale potete scegliere la melagrana come protagonista del centrotavola: questo frutto è simbolo di prosperità e buon auspicio. Riempite un cestino di vimini, o un vassoio ovale di legno spesso, con le melagrane e arricchite con dei rami di corniolo carichi di bacche rosse. Potete sfruttare questo centrotavola autunnale anche per il periodo natalizio.
- Centrotavola shabby chic in vaso di vetro. Prendete un bel vaso di vetro alto e riempitelo per metà con delle castagne matte o con delle noci; prendete poi dei rametti, magari con delle foglie autunnali attaccate, e legateli insieme con uno spago arricchendo con dell’erica essiccata. Inserite nel vaso in modo che non sporgano dal bordo.