Come preparare le piante di mora e lampone per l’inverno

Sapevate che il modo in cui preparate le vostre piante di more e lamponi per l’inverno quest’autunno può avere un ruolo importante sulla loro produttività nella prossima estate? Le more e i lamponi appartengono entrambi alla famiglia dei rovi. Una volta che si sono insediati, possono vivere per diversi anni, fornendo ai coltivatori quantità massicce di frutti.

rami di piante

Quando si tratta di mettere a riposo questi frutti perenni prima dell’inverno, sapere come crescono è indispensabile per sapere cosa fare. Le radici e le chiome delle piante di more e lamponi sono perenni. Ogni anno che passa continueranno a crescere e a espandersi. Le canne, invece, sono considerate biennali. Durante il secondo anno di crescita, producono fiori e frutti su brevi propaggini. Il primo fattore che incide sulla cura è il clima. Gli inverni con temperature inferiori allo zero possono causare maggiori problemi alle piante. La prima azione da intraprendere in autunno è la potatura. Iniziate eliminando i rami danneggiati, malati o con problemi di parassiti. Ora è il momento di rimuovere tutte le canne del secondo anno. E più spazio si può dare alle canne del primo anno eliminando le canne del secondo anno, meglio è.

piante in crescita

L’obiettivo è quello di diradare le piante in modo da avere circa 4-5 canne del primo anno per ogni metro di spazio disponibile. Una volta terminata la potatura, potete aiutare le vostre canne con un po’ di protezione in più dai venti invernali. Per le canne che sono esposte in zone invernali privilegiate, potete coprirle con della tela di iuta per proteggerle ulteriormente dalla neve e dal vento. Il passo successivo è la pacciamatura. Questa fase è importante per controllare le erbe infestanti e per proteggere le radici poco profonde dal costante disgelo e congelamento. Aggiungete uno strato di pacciamatura spesso 5 cm per proteggere le radici e le chiome. Paglia, trucioli di legno o foglie sminuzzate sono tutti ottimi pacciami organici. Dopo l’inverno, rimuovete il pacciame e legate le canne al traliccio.

piante innevate

Adottando questi semplici accorgimenti per preparare le piante di more e lamponi al clima invernale, le preparerete per un raccolto straordinario l’anno prossimo.

Articoli correlati