Come preparare il glicine fritto: la ricetta che non ti aspettavi

Il glicine è una pianta rampicante che riempie di colore i giardini durante la stagione primaverile. Nota a tutti per via dei suoi classici fiori a grappolo, sembra essere in grado di dare a qualsiasi giardino un tocco allo stesso tempo rustico e provenzale. L’odore dei suoi fiori è molto apprezzato, esattamente com il suo tipico aspetto che la rende una pianta estremamente decorativa. Semplice da coltivare e molto resistente, forse non tutti sanno che il glicine fritto è una vera e propria prelibatezza. Se non lo hai mai provato, forse è il momento di farlo. Vediamo allora come preparalo facilmente.

glicine fritto1

L’occorrente

Preparare il glicine fritto è molto semplice. Sono pochissime le cose di cui si ha bisogno, per poter gustare questa ricetta che forse non in molti conoscono. Nello specifico, quello che serve è:

  • grappoli di fiori di glicine;
  • farina;
  • sale;
  • acqua;
  • olio per friggere.

Una preparazione semplice e molto veloce.

Preparazione

Quindi con la farina, il sale e l’acqua si procederà a preparare una semplice pastella all’interno di una ciotola capiente. Nel frattempo si consiglia di portare l’olio per la frittura alla giusta temperatura. L’olio per friggere deve essere posto all’interno di una casseruola che sia abbastanza capiente e che permetta di immergere il rametto completamente, per una frittura migliore. Quindi lasciarlo a fuoco medio fino al raggiungimento della giusta temperatura di frittura, che si può controllare o con termometro e con uno stuzzicadenti da inserire nell’olio e rimuovere quando vengono a formarsi delle bollicine intorno al legno.

Quindi dopo aver lavato ed asciugato i grappoli di glicine sotto acqua corrente, si consiglia di passarli all’interno della pastella precedentemente preparata ed immergere nell’olio. Per la cottura saranno sufficienti pochi secondi. Controllare che si raggiunga il giusto punto di doratura. Si consiglia quindi, di consumare ancora caldi. Una ricetta diversa dal solito.

N.B. Per avere un glicine fritto ancora più croccante, si consiglia di utilizzare la farina di riso per la pastella. L’influencer ha aggiunto una nota sotto la sua ricetta: “Solo i fiori di glicine si possono mangiare. Attenzione ai rami più grossi e ai semi, quelli NON sono commestibili”.

Articoli correlati