Come garantirsi un ricco raccolto di pomodori con il trucco del contadino che non conoscevi: porta a meno sprechi

I pomodori sono veri e propri protagonisti della cucina italiana e rappresentano l’ingrediente presente quasi in tutti i piatti. E’ possibile mangiarli freschi, produrre la salsa di pomodoro per condire pasta, pizza, realizzare sughi fantasiosi, cuocerli al forno, gratinati o farci insalate fresche.

raccolta pomodori

Molto spesso i pomodori vengono coltivati nell’orto di casa, in campagna o talvolta e per le produzioni maggiori nelle serre. Ma seguendo alcuni semplici consigli, potrai coltivare e raccogliere un grande numero di pomodori: scopriamo il trucco del contadino!

Per far sì che le piante di pomodoro crescano sane e in salute, è necessario rispettare alcune esigenze. Come prima cosa è fondamentale scegliere il terreno giusto: deve essere ben drenato, con pH tra 6 e 7,5 e ricco di sostanza organica. Inoltre si deve aggiungere un compost o concime organico al terreno, prima di piantare i pomodori.

piante ricche di pomodori

Altro aspetto da non sottovalutare è l’irrigazione. Le piante devono essere innaffiate regolarmente, senza far accumulare troppa acqua. Per far sì che le piante crescano nella maniera migliore, è consigliato piantare dei supporti, spesso canne di bambù che aiuteranno le piante a crescere dritte.

Il trucco del contadino per avere tanti pomodori

Il segreto a cui non potrai rinunciare prende il nome di segreto del contadino e ti permetterà di coltivare piante ricche di pomodori. Il trucco è quello di unire alla coltivazione delle piante di pomodori anche la coltivazione di piante aromatiche. In questo modo i pomodori cresceranno meglio.

piante pomodori

Tra le piante aromatiche più adatte e appropriate per far crescere i pomodori ci sono il basilico, l’erba cipollina, la menta e l’aglio. La presenza di queste altre piante è fondamentale perché va a contrastare la presenza di insetti, favorendo secondariamente la salute delle piante di pomodori. Ricorda che l’accostamento pomodoro e basilico non è ottimale solo in cucina ma anche nel tuo orto. Prova questa tecnica e grazie a questo trucco potrai trarre solo molti benefici!

Articoli correlati