Come far fiorire le orchidee usando questi 2 semplici ingredienti
Con le orchidee c’è sempre questo problema (oltre a come farle sopravvivere): come farle fiorire. Se volete far fiorire le orchidee, ma queste si ostinano solamente a produrre foglie verdi, ecco che potete usare questi due semplici ingredienti.
Economici ingredienti per far fiorire le orchidee

Le orchidee sono fiori spettacolari, ma per poter fiorire e rimanere sane ci va un minimo di manutenzione. Nel caso abbiate problemi a farle fiorire, è possibile provare a usare due semplici ingredienti. Che non costano poi neanche troppo (relativamente parlando).
Avete presente qui barattoli di miele che si ostinano a regalarvi per Natale? Ebbene, se non li mangiate perché il miele non vi piace, non precipitatevi a riciclarli per i prossimi regali. Teneteli da parte per le vostre orchidee.
Tutto quello di cui avrete bisogno è 1 litro di acqua tiepida, 1 cucchiaio di miele e qualche goccia di succo di limone. La prima cosa da fare è sciogliere il miele in acqua tiepida. Una volta sciolto, dovrete aggiungere 2-3 gocce di succo di limone. Poi iniziate a mescolare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendete ora questa soluzione e versatela nel vaso, evitando di bagnare le foglie e le radici aeree. Ovviamente non dovrete versare tutto il litro: dovrete versarne quanto basta per raggiungere il substrato dove si trovano le radici. Cercate di evitare di creare ristagni idrici che conducono dritti al marciume radicale.

Dovrete applicare tale soluzione una volta a settimana. In teoria, col passare del tempo, dovreste vedere foglie più lucide, radici più forte e una fioritura più abbondante.
Nel caso nessuno vi abbia regalato del miele per Natale e non abbiate intenzione di andarne a comprare un vasetto, potrete sempre sostituirlo con un paio di cucchiai di zucchero di canna (lo zucchero bianco non va bene). O anche con della melassa, che aggiunge anche minerali.
C’è poi chi aggiunge alla soluzione anche qualche goccia di estratto di vaniglia, ma questo serve più che altro per profumare la pianta. Non esagerate, però, se non volete che tutta la casa diventi un concentrato di vaniglia.
Questa soluzione funziona per tutti i tipi di orchidee, fra cui anche le Phalaenopsis, la Cattleya e la Dendrobium.