Come evitare che i pomodori si spacchino durante la maturazione
Vi state chiedendo come evitare che i pomodori si spacchino durante la maturazione quest’estate? Per un giardiniere, può essere quasi una sconfitta vedere un bel raccolto in via di sviluppo iniziare improvvisamente a formare crepe e spaccature. Vediamo oggi come risolvere questo problema.
Quando un pomodoro si apre sulla pianta, la polpa tenera inizia a trasudare umidità. Purtroppo, quando ciò accade, anche una parte del sapore fuoriesce. Contrariamente a quanto si crede, non ha nulla a che fare con la mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Infatti, l’applicazione di più fertilizzanti non li aiuterà affatto a smettere di spaccarsi. Le spaccature non sono nemmeno il risultato di un problema di parassiti. Il problema è invece il risultato diretto di grandi sbalzi d’umidità che la pianta di pomodoro riceve. Ad esempio, le piante ricevono troppa acqua in una volta sola o troppo poca per un periodo di tempo prolungato. Anche se non è possibile controllare ciò che la pioggia o siccità porta alla pianta, ci sono alcuni semplici consigli che possono aiutare. Per quanto riguarda la corretta umidità, in media una pianta dovrebbe ricevere da 1 a 1,25 pollici di pioggia alla settimana.
Come si fa a sapere se le piante hanno bisogno di acqua? Il modo migliore è controllare il terreno a circa tre o quattro centimetri di profondità. Il livello di umidità intorno alle radici delle piante di pomodoro dovrebbe essere compreso tra il 40% e il 70%. Innaffiare un po’ ogni giorno può mantenere le piante in acqua, ma causa problemi a lungo termine. L’irrigazione poco profonda mantiene le radici vicino alla superficie. Quando ciò accade, le rende più vulnerabili all’essiccazione. Questo è un altro motivo per piantare in profondità. Inoltre, uno spesso strato di pacciamatura organica farà miracoli. Aiuta a regolare l’umidità e la temperatura del suolo. È meglio applicare almeno 4 pollici intorno alla pianta, assicurandosi di pacciamare in modo abbastanza ampio da coprire la zona delle radici. Infine, ma non per questo meno importante, raccogliete sempre i pomodori quando iniziano a diventare rossi.
Una volta che i pomodori iniziano a diventare leggermente acerbi, dallo stadio verde solido, il processo di maturazione è iniziato. Provate e fateci sapere al più presto.