Come coltivare il pistacchio a casa partendo dai semi

Coltivare un pistacchio a partire dai semi potrebbe non dare frutti per tutta la vita. Questo perché c’è la necessità di almeno un pistacchio maschio e uno femmina per l’impollinazione e per la produzione di frutta. Per eseguire correttamente e con successo la germinazione di pistacchio segui questi consigli e step.

piantina pistacchio

Step 1: La cosa più importante è la selezione dei semi. I pistacchi con o senza guscio che vengono comunemente consumati sono stati cotti e salati per cui non germoglieranno mai. Servono dei pistacchi crudi e non trasformati, disponibili in alcuni negozi di alimentari o online.
Step 2: Scegliere i semi sani, almeno 10, perché non tutti germogliano. Solo il 50% o meno germineranno e solo una parte di quelli germinati può dar vita a una piantina di pistacchio che poi crescerà formando un piccolo albero.

Pistacchio tostato

Step 3: Immergere in acqua i semi per 24 h. Talvolta vengono lasciati per 48 h ma prestando attenzione che non si ammollino troppo. Devono gonfiarsi un po’ per far sì che germoglino.
Step 4: Una volta inzuppati i semi, si possono usare 2 metodi (metodo della carta igienica o della torba di cocco). I semi si posizionano sullo strato scelto e poi si mettono all’interno di un sacchetto ermetico per la germinazione.

Pistacchio e gusci

Step 5: Molte specie di semi hanno una fase di dormienza e non germinano fin quando questa fase sia finita. Quindi si possono mettere i semi in frigorifero per circa 4 settimane per poi seminarli a temperatura ambiente. Questo processo prende il nome di stratificazione a freddo e serve a simulare le condizioni naturali.
Step 6: Tornando al metodo della carta igienica, si posizionano i semi sullo strato di carta, si mette dell’acqua per renderla umida e si posiziona un altro strato sopra. Per mantenere l’ambiente caldo e umido e quindi accelerare la germinazione, si chiude in un contenitore con coperchio. Controllare per 2 o 3 giorni per valutare lo sviluppo delle radici.

I risultati si iniziano a vedere dopo 3-5 giorni o al massimo dopo una settimana. Una volta germogliati si possono spostare in vasi con terriccio, per ottenere una piantina con due foglie.

Articoli correlati