Come coltivare i cetrioli con facilità: consigli e tecniche comprovate

I cetrioli (Cucumis sativus) sono una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Questi frutti vengono consumati soprattutto freschi, per impreziosire insalate, oppure come sottaceti. Oggi andiamo a scoprire come coltivarli in modo efficace e veloce. In poco tempo ne avrete una produzione abbondante.

cetrioli piccoli

I cetrioli hanno una forma oblunga con superficie esterna liscia o verrucosa. Sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Nonostante il contenuto di nutrienti sia inferiore rispetto ad altre verdure, il cetriolo fresco è una buona fonte di fibre, vitamina B6,C,K, magnesio, fosforo, potassio e manganese. Per piantarli basta avere dei semi, un forcone, del terreno ben drenato e dell’acqua. Innanzitutto scegliete un luogo adatto: i cetrioli preferiscono terreni fertili e ben drenati. Scegliete una zona soleggiata con un terreno ricco di materia organica. Ma prima di piantarli, lavorate il terreno con un forcone per allentarlo e rimuovere le erbacce. Successivamente, aggiungete compost o letame per arricchirlo.

piante di cetrioli

Andate ora a seminare: i semi di cetriolo devono essere posizionati direttamente nel terreno a una profondità di circa 2 cm. E’ importante lasciare uno spazio di circa mezzo metro tra le piantine.
Innaffiate regolarmente le piante per mantenere il terreno umido, ma non zuppo. Non toccate con acqua le foglie poiché può favorire la crescita di malattie fungine. Passiamo ora alla manutenzione: rimuovete le erbacce e le piante morte o danneggiate intorno alle nuove piantine. Se necessario, aggiungete un fertilizzante ricco di potassio per favorire la fioritura e la fruttificazione. Dopo circa 2 mesi dalla semina e a seconda della varietà, questo frutto potrà essere raccolto. Raccoglieteli quando saranno sodi e leggermente giallastri.

insalate di cetrioli

Quindi seguendo accuratamente questi passaggi, dovreste essere in grado di piantare e raccogliere i cetrioli con successo. In pochi mesi ne avrete grandi quantità da poter utilizzare in cucina come meglio credete. I vostri piatti saranno più buoni e ricchi.

Articoli correlati