Come coltivare cetrioli in vasi e contenitori – fai crescere cetrioli ovunque!

I cetrioli sono degli ortaggi ricchi d’acqua che costituiscono un’ancora di salvezza nelle torride giornate estive. Non tutti però possono permettersi il lusso di coltivarli nel proprio orto. Esiste in realtà un metodo che permette di produrli ovunque. Non serve una distesa di terra ma solo pochi e semplici elementi. Non tutti infatti sanno che in realtà i cetrioli preferiscono crescere in spazi ristretti.

metodo di coltivazione dei cetrioli

È di fatto possibile far crescere le proprie piantine di cetrioli in contenitori di varie dimensioni. Il segreto? Bisogna necessariamente posizionarli in un ambiente luminoso. I raggi del sole devono colpire le piante per almeno 6-8 ore al giorno e proprio per questo motivo si consiglia di non tenerle al chiuso. Il giusto punto d’incontro consisterebbe nel mettere i vasi in patii, balconi e terrazze. Il fatto che la pianta non si trovi radicata in un posto “fisso” permette di spostarla a piacimento in base alle sue esigenze.

piantina sotto la luce

Gli esperti suggeriscono di scegliere “il cetriolo giusto per il vaso giusto”. Non tutte le varietà di cetriolo sono uguali e quelli che si prestano meglio alla coltivazione all’interno di contenitori sono i cosiddetti “cetrioli a cespuglio” e tutte le varietà di “cetrioli rampicanti“. Anche la scelta del contenitore non deve assolutamente essere dettata dal caso. I recipienti devono in tutti i casi avere una profondità di 20 cm e una circonferenza di 12 cm circa. Non contano solo le dimensioni ma anche le capacità di drenaggio del vaso. Se le radici della pianta restano troppo a lungo immerse nell’acqua rischiano di marcire molto facilmente.

cetrioli immersi nel verde

Il terreno in cui la pianta di cetrioli vuole crescere deve essere ricco di nutrienti ed estremamente leggero. Un’ottima mossa consiste nell’inserire della perlite, un tipo di materiale che serve e rendere il terriccio più morbido e che somiglia molto al polistirolo. Un ultimo consiglio: bisogna rifornire le piantine di “energia supplementare“. In tal caso basta applicare ogni poche settimane tè di compost, la colata di vermi o una miscela diluita di fertilizzante organico liquido.

Articoli correlati