Come avere frutta bio sempre a disposizione: coltiviamo alberi da frutto direttamente a casa

A chi non piacerebbe avere frutta fresca e biologica direttamente a casa? Bene coltivare un albero da frutta nel proprio orto o giardino è possibile, e regala infinite soddisfazioni. Scopriamo allora varietà di alberi da frutto e vediamo come fare in modo che cresca forte e sano.

pesco

Per coltivare un albero da frutto potete partire mettendo da parte i vari noccioli della frutta in estate, lasciarli essiccare e piantarli in autunno-inverno. Il seme che si intende coltivare va scalfito e piantato a pochi centimetri dalla superficie. In primavera, quando spunteranno, le piantine vanno riparate dagli sbalzi di temperatura e innaffiate regolarmente. I primi frutti cominceranno a spuntare dopo circa 3 o 4 anni.

Quali alberi da frutto piantare in casa

Albicocco: piantare un solo seme in un vaso piccolo, a 5 centimetri dalla superficie. La piantina va piantata in autunno o inverno e spunterà in primavera.

Pesco: per coltivare il pesco a casa, è necessario scegliere una varietà nana che non superi i 2 metri d’altezza. Riempite un vaso di 50 cm con terriccio soffice, e piantate il seme a pochi centimetri dalla superficie.

Ciliegio: i tempi di germinazione dei noccioli di ciliegio richiedono quasi un anno per germinare. Interrate una decina di semi a 2 centimetri dalla superficie del terreno.

Nespolo: coltivare il nespolo è abbastanza facile. Prendete un vasetto o un bicchiere a cui avrete praticato un foro sul fondo, interrate il seme a 1 cm dalla superficie in un vaso pieno di terriccio universale. Fino a quando non vedrete spuntare la piantina, evitate di esporre il vaso alla luce diretta. Il nespolo comincia la fruttificazione dopo 5 o 6 anni.

Mele: piantate i semi a 3 cm dalla superficie. Posizionate i vasi a temperatura ambiente, vicino ad un’ampia finestra, in modo che le piantine abbiano accesso a molta luce solare.

albero di mele

Avocado: prelevate un nocciolo di avocado maturo ripulito dalla polpa, e collocatelo in un piccolo vaseto pieno d’acqua. Affinché spuntino le radici è necessario che il seme sia solo parzialmente immerso nell’acqua.

Articoli correlati