Colori delle peonie: il significato nel linguaggio dei fiori

Quando regalate dei fiori, fate sempre attenzione anche alla loro tonalità. Questo perché ciascuna di essa ha un suo significato. E se dall’altra parte trovate qualcuno che conosce il significato dei colori dei fiori, ecco che potreste lanciare messaggi equivoci e potenzialmente imbarazzanti. Per esempio, i colori delle peonie vogliono dire cose molto diverse.

Colori delle peonie: tutto quello che volevate sapere

peonie colori

La peonia è un fiore molto amato sin dall’antichità. Pensate che negli antichi palazzi imperiali cinesi era sempre presente e protetta. Anzi: alcune varietà erano così costose che entravano a far parte della dote di chi si sposava.

In Occidente, invece, la peonia entra a far parte anche di alcuni miti della mitologia greca. Uno di essi racconta che Zeus trasformò Paeon, allievo di Asclepio (dio greco della medicina e figlio di Apollo), in questo fiore per salvarlo dalle ire del suo maestro, geloso della sua bravura.

In un altro mito, invece, Apollo non approvava il fatto che la gemella Artemide si fosse innamorata di Orione, figlio di Poseidone. Così Apollo lanciò ad Artemide una sfida (erano entrambi abilissimi arcieri) che finì con l’accidentale uccisione di Orione da parte di Artemide. Una volta che la dea capì cosa aveva fatto, pianse così tanto che le sue lacrime, cadute a terra, si trasformarono in peonie.

Questo fiore elegante spesso è usato nei bouquet dei matrimoni. Ma non solo: visto che simboleggia l’armonia della vita vissuta insieme, lo si usa anche per festeggiare il 12esimo anniversario di matrimonio.

Inoltre simboleggia anche la fortuna e la bellezza. Regalare una peonia in generale vuol dire ringraziare per la tranquillità che la persona destinataria del regalo offre. Ma può anche essere simbolo di timidezza. Per complicarci la vita, però, ecco che il linguaggio dei fiori ci insegna che i diversi colori delle peonie hanno significati e messaggi diversi.

La peonia bianca indica timidezza, modestia e vergogna, motivo per cui le si usa spesso nei matrimoni. Ma può essere usata anche per chiedere scusa.

La peonia gialla indica amicizia, felicità e simboleggia i nuovi inizi.

fiore di peonia

La peonia verde, assai particolare, indica gioventù, rinnovamento e nuovi inizi. Essendo il verde il colore che indica salute e vita, va benissimo come regalo per augurare salute e prosperità.

La peonia rosa, fra le più diffuse, indica bellezza e amore nel matrimonio. Ma può anche indicare un colpo di fulmine fra persone che non si sono mai viste prima.

La peonia rossa indica amore e passione, esattamente come nel caso delle rose. Ma vuol anche dire ricchezza, prosperità, nobiltà e onore.

Infine abbiamo anche le peonie blu, di nuovo dedicate all’amore, ma più con la sfumatura di amore duraturo, eterno. O anche un amore al di fuori della nostra portata. Tuttavia possono anche essere simbolo di libertà, sincerità e lealtà.

Articoli correlati