Bulbi, rizomi e tuberi sono la stessa cosa? Non proprio
Quando si parla di ottenere nuove piantine da pomodori, melanzane, zucche, peperoni o affini, si parte sempre dai semi. Tuttavia si possono ottenere nuove piante anche partendo da bulbi, rizomi o tuberi. Si tratta di tre termini che non indicano la stessa cosa. O meglio: sono tutti e tre parti sotterranee delle piante, capaci di immagazzinare nutrienti. Tuttavia hanno differenze strutturali e funzionali che è bene conoscere.
Differenza fra bulbi, rizomi e tuberi

In realtà è alquanto importante saper distinguere fra bulbi, rizomi e tuberi in quanto vi permettono di identificare le relative piante di appartenenza. Partiamo dai bulbi. Sono strutture sotterranee formate da strati sovrapposti di foglie carnose e squame. Questi strati circondano un piccolo fusto.
Nei bulbi sono immagazzinati acqua e sostanze nutritive. In questo modo la pianta può sopravvivere anche durante i periodi di quiescenza o dormienza, germogliando poi durante la stagione successiva, quando le condizioni sono favorevoli. Piante con bulbi sono la cipolla, l’aglio, il tulipano, il giacinto o anche il narciso.
I rizomi, invece, sono gli steli orizzontali sotterranei che crescono parallelamente al terreno. A differenza dei bulbi, dunque, sono orizzontali. Anche nei rizomi sono immagazzinate sostanze nutritive. Inoltre possono generare germogli aerei e radici, partendo dai nodi. Esattamente come bulbi e tuberi, poi, servono anche alla riproduzione vegetativa.
Fra le piante con rizomi annoveriamo lo zenzero e la curcuma.

Infine abbiamo i tuberi. Anche in questo caso abbiamo steli sotterranei modificati e spessi, capaci di immagazzinare le sostanze nutritive. Di solito sono ricchi di carboidrati e non crescono orizzontalmente come i rizomi. Assomigliano di più a bulbi globosi, ma a differenza loro, non sono ricoperti da strati di foglie e crescono in maniera irregolare.
Sulla loro superficie i bulbi presentano solitamente delle gemme da cui possono nascere nuove piante. Fra i tuberi più famosi ci sono le patate, le carote e le patate dolci. Ma anche fiori come begonie e ciclamini crescono partendo da tuberi.