Concimare le begonie in estate: come mantenere la fioritura
Siete alla ricerca di alcuni rapidi consigli e trucchi su come concimare al meglio le vostre begonie quest’estate per mantenerle piene di vita e cariche di grandi fioriture fino all’autunno inoltrato? Vediamo come fare nell’articolo qui sotto.
Le begonie sono una classica pianta annuale da fiore che è spesso coltivata per il suo fogliame colorato e le sue fioriture ultra-luminose. Prosperano nelle zone più calde e continuano a fiorire sia in posizioni soleggiate che in ombra, a patto che ricevano l’energia e l’umidità necessarie per la fioritura. Indipendentemente dal fatto che siano coltivate in aiuole, contenitori o cesti appesi, consumeranno le sostanze nutritive presenti nel terreno.
E se non si reintegrano le sostanze nutritive, alla fine le piante inizieranno a soffrire. Spesso, la prima parte di una pianta di begonia a mostrare segni di difficoltà sono i fiori. Il fertilizzante deve contenere i nutrienti specifici di cui le begonie hanno bisogno per fiorire. Il trucco consiste nell’utilizzare una dose ridotta di fertilizzante, ma applicandola con maggiore frequenza. L’intervallo di tempo tra un’applicazione e l’altra dipende dalla coltivazione in vasi e contenitori o in aiuole.
Per i cesti appesi, i vasi e i contenitori, somministrate alle piante una dose bassa ogni sette-dieci giorni. Per quelle in aiuola, potete allungare il dosaggio fino a una volta ogni due o tre settimane. Un concime granulare a lento rilascio eviterà questo problema. Inoltre, il fogliame delle begonie viene danneggiato più facilmente dai fertilizzanti liquidi rispetto alla maggior parte delle altre annuali.
Infine, quando cercate un fertilizzante granulare, sceglietene uno con una percentuale di fosforo superiore a quella dell’azoto o del potassio. Inoltre, l’applicazione mensile di getti di vermi alla base di ogni pianta può davvero aiutare le begonie a mantenersi energiche a lungo termine. Affinché le begonie possano assorbire correttamente i fertilizzanti, hanno bisogno di un terreno umido. Le begonie coltivano radici tuberose che hanno bisogno di circa un centimetro di acqua piovana o di irrigazione manuale per mantenersi in salute.
Fornendo alle piante il fertilizzante adeguato, annaffiandole spesso e mantenendo le piante potate e decapitate, potrete godere di splendide fioriture di begonia per tutta l’estate!