Albero di cachi di vaniglia: caratteristiche e curiosità

Questo tipo di albero può essere usato sia come albero da frutta che come albero decorativo grazie alla bellezza delle sue foglie, rami e chioma. L’albero di cachi di vaniglia è molto famoso e coltivato per i suoi frutti che hanno un gusto delizioso e dolce.

Caratteristiche

Le foglie sono ovali, appuntite e di un verde acceso ed intenso, mentre in autunno assumono un colore dorato. Questo albero per crescere sano ha bisogno di un terreno fertile, ben concimato e permeabile dove l’acqua non ristagna. Questa è una pianta che resiste bene al freddo quindi può essere coltivata anche nelle zone dove gli inverni sono molto rigidi. Il cachi va piantanto in autunno inoltrato dove il clima è più mite, nelle zone dove il clima è più freddo si consiglia di piantare la pianta a fine inverno perché le piante giovani non sopportano il freddo quando sono ancora piccole. L’albero di cachi di vaniglia ha una chioma molto larga, quindi quando viene piantato è opportuno lasciare un pò di spazio tra una pianta e l’altra.

Frutti

I frutti prodotti da questa pianta, quando presenta fiori non fecondati, sono più appuntiti e grossi con la polpa molle rispetto a quelli che derivano da fecondazione. Il caco vaniglia raramente matura sulla pianta perché cadrebbe e si romperebbe al suolo. La raccolta del frutto avviene tra ottobre e dicembre e il distacco del frutto avviene recidendo anche una piccola parte del rametto che lo sostiene. Quando viene raccolto è quasi sempre immaturo e per essere mangiato deve subire un periodo di maturazione. La maturazione può essere ottenuta ponendo il caco su due stuoie oppure mettendolo tra due mele profumate. L’ultimo metodo è il più efficace perché le mele rilasciano due gas che accelerano la formazione di zuccheri fino a quando il frutto è pronto per essere mangiato.

Articoli correlati