Come riempire i vasi alti con meno terriccio, risparmiando schiena e portafoglio

Ogni tanto ci fermiamo ad ammirare quei vasi alti, da cui sopra spuntano fuori bellissime piante e fiori. Ma lo sapevate che c’è un trucco? Quei vasi, infatti, non devono essere riempiti tutti di terriccio. Questo per due buoni motivi. Prima di tutto sarebbero troppo pesanti per essere spostati. E in secondo luogo vi costerebbero un capitale in terriccio. In realtà ci sono dei trucchetti messi in atto dai giardinieri più skillati per evitare di spaccarsi la schiena e svuotarsi il portafoglio riempiendo quei vasi di terreno.

Con cosa riempire i vasi alti?

vasi alti

Ci sarebbe poi un terzo motivo per evitare di riempire un vaso così alto con il terriccio. A meno che la pianta prescelta non abbia radici profondissime, fornire tutto quel terriccio in più diventerebbe controproducente per la pianta stessa. Se è vero che spesso i vasi troppo piccoli creano danni alla pianta, anche vasi troppo grandi rispetto alle reali dimensioni della pianta prescelta possono rovinare irrimediabilmente le nostre colture perché crea problemi di drenaggio.

Detto questo, riempire un vaso alto di terriccio è uno spreco. Quello che solitamente si fa è creare un doppio fondo. Negli strati più bassi del vaso si collocano materiali leggeri ed economici che servano a sostenere l’effettivo terriccio e la pianta posizionati sopra.

La prima cosa da fare è scegliere il materiale con cui riempire il vaso. L’ideale sarebbe optare per materiali leggeri e voluminosi, possibilmente inerti. Vanno benissimo vecchie bottiglie di plastica vuote, ma in alternativa potete utilizzare anche lattine di alluminio (devono solo essere pulite), pezzi di polistirolo o vecchi vasi di plastica capovolti.

Una volta scelto il materiale, distribuitelo sul fondo del vaso alto. L’ideale sarebbe riuscire a riempire almeno un terzo, meglio se la metà dell’altezza totale. Anche se questo dipende dalle dimensioni del vaso e dal tipo di pianta.

Non è obbligatorio, ma caldamente consigliato posizionare una sorta di barriera di separazione fra questo materiale di riempimento e il terriccio vero e proprio. Dovrete posizionare al di sopra del materiale di riempimento uno strato di materiale impermeabile. Vanno benissimo i teli da giardino o anche i fogli di giornale. Questo servirà a evitare che il terriccio si infili negli spazi sottostanti ogni volta che andrete a innaffiare la pianta. Consigliamo i teli da giardino, perché il giornale col passare del tempo potrebbe sciogliersi.

bottiglie plastica giardinaggio

Una volta preparata la base dovrete semplicemente riempire il resto del vaso col terriccio, posizionare la pianta e livellare il terreno. Così facendo schiena e portafoglio vi saranno debitori.

Un’ultima cosa. Questo metodo si adatta bene alle piante con radici poco profonde, quindi funziona con petunie, gerani, erbe aromatiche come basilico, prezzemolo e menta e molte piante da appartamento. Non va bene, invece, con piante a radici profonde, come arbusti, alberelli, carote o patate.

Articoli correlati