Rispettare la regola dei 4 gradi salverà le vostre piante dalle gelate

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, è bene cominciare a preoccuparsi di come proteggere le piante dalle prime gelate. Molti giardinieri, a tal proposito, usano la regola dei quattro gradi. Se volete la versione breve, questa regola dice che bisogna iniziare a proteggere le piante dal freddo (soprattutto quelle più delicate) quando le temperature scendono sotto i 4°C. Rimane da capire se questo metodo sia davvero efficace e se possa essere applicato a tutte le piante.

Cosa dice la regola dei quattro gradi?

regola quattro gradi

La regola dei quattro gradi è spesso citata dai giardinieri esperti. Quando le temperature iniziano a scendere e quando si prevede una temperatura serale di 4°C o meno, ecco che bisogna iniziare ad assicurarsi che le piante annuali più delicate siano protette dal freddo e dalle gelate.

Il che vuol dire coprire aiuole e piantine con gli appositi teli, fare una buona pacciamatura del terreno o anche portare le piante più delicate in casa (se possibile: ovviamente questo vale solamente per le piante in vaso).

Questo perché alcune piante più sensibili possono iniziare a risentire del freddo anche quando la temperatura non è ancora scesa sotto gli 0°C. Infatti non è detto che solamente una pianta del tutto congelata sia danneggiata. Ci sono piante che risentono delle basse temperature ben prima di raggiungere il congelamento vero e proprio.

Alcune piante possono subire danni anche a temperature superiori agli 0°C, quindi i 4°C sono scelti come temperatura di sicurezza per evitare danni e perdite. Si tratta di una linea guida pratica, non certo di una misurazione scientifica precisa.

alberi frutto gelate

Questo vuol dire che se vedete un inizio di danni anche a temperature leggermente superiori ai 4°C, dovrete iniziare a proteggerle anche se non siete ancora arrivati al valore soglia di 4°C.

Ovviamente tale regola non si applica a tutte le piante del giardino. Infatti ci sono molte piante che amano il freddo, che prosperano durante i mesi invernali e che tollerano le gelate. Per esempio il cavolo riccio e alcuni arbusti riescono a sopportare senza problemi gelate leggere (anche se non magari gelate eccessive con clima siberiano).

Ma piantine giovani annuali o ortaggi teneri come pomodori e peperoni non tollerano assolutamente temperature al di sotto dei 4°C.

Articoli correlati