I benefici sorprendenti dei semi di Nigella sativa

Recentemente i rimedi naturali stanno tornando “in voga” da un lato grazie alla loro estrema semplicità, dall’altro per via del fascino legato all’uso di rimedi dati dalla tradizione. La Nigella sativa, nota per via dei suoi semi neri, oggi conquista un posto speciale nel cuore di molte persone. Sebbene i semi dispongano di dimensioni minuscole, vantano una storia che è passata attraverso più secoli, in quanto si usavano sia come spezia in cucina sia come rimedio della medicina tradizionale. Oggi riscopriamo la pianta per via delle sue proprietà benefiche, oltre che per la sua estrema versatilità sia in cucina che nella nostra routine di benessere.

Fiore con petali celesti

Il punto di forza dei semini di Nigella sativa risiede nei composti attivi, tra i quali spicca in particolare il timochinone. Quest’ultimo è un antiossidante, quindi contrasta gli effetti “a cascata” dati dalla formazione dei radicali liberi, e dispone anche di proprietà lenitive. Come si può quindi usufruire dei semi? In primis, essendo edibili, si può decidere di tostarli al forno e di gustarli tal quali. C’è anche chi preferisce pestarli, per far sì che possano rilasciare tutto il loro aroma, o trasformarli in olio. La loro assunzione regolare- in qualsiasi forma- si associa ad un’azione benefica in toto, in particolare al supporto dell’organismo nei periodi di stress e alla sua attività purificante nei confronti della pelle.

Semi scuri

Pur trattandosi di un rimedio ampiamente apprezzato, è comunque opportuno usare i semi di Nigella sativa appellandosi al buon senso. Senza ombra di dubbio i benefici ad essi associati sono interessanti, tuttavia non dovrebbero mai essere interpretati come “miracolosi”. Come per qualsiasi ingrediente ricco di principi attivi, sarebbe meglio farne uso con moderazione, soprattutto se in forma di olio concentrato. Questo infatti, se meso a contatto diretto con la pelle, potrebbe causare irritazioni. Se invece viene inserito nel tratto gastrointestinale si potrebbe andare incontro al rischio di sviluppare problemi legati alla digestione. gastrointestinali. Inserita nel contesto di un’alimentazione equilibrata o di una skincare consapevole, la Nigella sativa può offrire un sostegno naturale, diventando un prezioso alleato del benessere, senza però sostituire i trattamenti professionali.

Articoli correlati