10 fiori verdi da usare in bouquet diversi dai soliti

Se vogliamo dare un tocco di originalità ai nostri regali, alle nostre case o al nostro matrimonio, diciamo basta ai classici e ormai troppo sfruttati bouquet di fiori bianchi e rosa e diamo il benvenuto ai bouquet di fiori verdi. Fiori che, troppo spesso, sono sottovalutati.

Fiori verdi per bouquet verdi

orchidee verdi bouquet

I bouquet di fiori verdi sono adatti a parecchie occasioni. Vanno bene come regalo di compleanno, come dono di ringraziamento per una cena, per l’inaugurazione di una casa, per festeggiare un cambio di professione e anche come augurio di pronta guarigione. Ma quali fiori verdi usare? Ovviamente nulla vi vieta di creare bouquet monofiore o con fiori diversi, abbinando anche colori differenti.

Partiamo dalle ortensie verdi. Nel linguaggio dei fiori, le ortensie verdi indicano fortuna e prosperità. Il che rende un bouquet di ortensie verdi adatto a chi sta per cambiare lavoro o città. Il colore verde delle ortensie varia a seconda della varietà (ce ne sono alcune che sono naturalmente verdi, soprattutto se coltivate in terreni poveri di alluminio che garantiscono alla pianta alti livelli di clorofilla) o a seconda della fase della vita della pianta (prima della loro fioritura i fiori sono verdi).

Da considerare anche un bouquet di garofani verdi. Piccoli e delicati, potete sia realizzare un bouquet di soli garofani o abbinarli anche ad altri fiori.

Nell’elenco non potevano certo mancare le rose verdi. Forse uno dei colori meno comuni, nel linguaggio dei fiori la rosa verde indica speranza, giovinezza e riposo. Spesso è usata in occasione di nuove amicizie o relazioni, ma va anche bene quando si sta cercando di riallacciare i rapporti con qualcuno. Inoltre è adatta anche per festeggiare un nuovo lavoro, un trasloco o un nuovo progetto.

Un altro grande classico sono le orchidee verdi. Si presentano con diverse tonalità e sono molto longeve. Nel linguaggio dei fiori indicano vita, equilibrio, fertilità e rinnovamento. Dunque sono perfette da regalare alle neomamme.

Esistono poi anche i crisantemi verdi, perfetti per un bouquet verde autunnale. Nel linguaggio dei fiori indicano positività, fortuna e benessere. Il che li rendono adatti a qualsiasi circostanza.

Non smetteremo mai di sottolineare quanto siano belli i cavoli ornamentali e i loro fiori. Che fra l’altro esistono anche nella versione verde o in versioni bicolori, con centro viola e bianco, circondato da foglie di un bel colore verde. Fra l’altro il colore del fiore del cavolo ornamentale dipende dalla temperatura. Climi freddi producono colori più intensi.

Ci sarebbe anche il gladiolo ‘Green Star’, dallo stelo alto e dai petali arricciati. Ibrido sviluppato in Olanda, hanno una singolare forma a spada. Nel linguaggio dei fiori simboleggiano la forza e il successo. Il che li rende adatti a celebrare i nuovi inizi.

crisantemi verdi

Che ne dite anche di un bel bouquet di bacche di iperico o erba di San Giovanni? Le sue bacche tonde offrono innumerevoli possibilità di arricchire i bouquet. In passato si pensava che l’iperico avesse proprietà protettive ed era usato come protezione dal male. Tuttavia le bacche sono prettamente decorative, comparendo fra l’estate e l’autunno.

Bellissimi anche i bouquet di lisianthus, con i suoi petali morbidi, ma estremamente fragili. La sua tonalità verde chiaro contrasta bene con il verde scuro degli steli. Come bouquet, è perfetto da regalare alle coppie di neosposi o per chi ha appena ottenuto una promozione al lavoro. Purtroppo, però, i fiori recisi di lisianthus non durano a lungo in vaso.

Infine non scordiamoci dell’alchemilla, con le sue foglie morbide e merlettate e i suoi fiori verdi. Questa pianta dona leggerezza e un tocco etereo ai bouquet, grazie ai suoi fiori piccoli e numerosi. Di nuovo, si tratta di un bouquet perfetto per le neomamme o per augurare buona guarigione.

Articoli correlati