Come prepararsi in vista di una forte gelata?

Evitare del tutto una forte gelata non è possibile. Quello che si può fare, però, è mettere in atto diversi accorgimenti per prepararsi a subire meno danni possibili. Ma come prepararsi in vista delle gelate più intense?

Gelata forte: come contenere i danni

forte gelata

In vista dell’inverno, probabilmente, avrete già messo in atto qualche misura precauzionale nei confronti delle gelate. Il fatto è che le prime gelate sono meno intense rispetto a quelle che ci attendono più avanti durante l’inverno.

Questo vuol anche dire che le prime gelate potenzialmente possono creare meno danni rispetto a una forte gelata. Probabilmente, già in vista delle prime gelate, avrete già adottato qualche accorgimento. Di sicuro avrete già fatto una buona pacciamatura. In questo modo avrete protetto le radici dalle gelate, aiutando anche il terreno a trattenere l’umidità e il calore.

Inoltre in questo modo proteggerete le piante anche dalle continue fluttuazioni di temperatura, attenuando gli effetti più impattanti delle gelate.

Oltre a questo potrete usare gli appositi teli di protezione. L’importante è che siano traspiranti. Per le piante in vaso, tutto quello che dovrete fare è portarle in casa o proteggerle all’interno di una serra. Coprirle non sarà sufficiente in caso di gelo intenso. Questo perché i tessuti vegetali interni si congeleranno, uccidendo il fogliame e danneggiando le radici.

Anche i vasi di terracotta, se lasciati all’esterno, non aiuteranno a proteggere la pianta. Anzi: probabilmente non riusciranno a trattenere il calore neanche se avvolti negli appositi teli.

Altra cosa che potete fare prima che arrivi una forte gelata è dissotterrare i bulbi e i tuberi che patiscono il freddo. Di sicuro dovrete dissotterrare dalie, orecchie di elefante, caladium e altre radici tropicali. Una volta dissotterrate dovrete pulirle e conservarle in un posto fresco e asciutto per il resto dell’inverno.

Per quanto riguarda alberi e arbusti, tenete sotto controllo il meteo. Appena vi accorgerete che sta per arrivare il freddo intenso, dovrete innaffiare abbondantemente alberi e arbusti il giorno prima di una forte gelata. Questo contribuirà a mantenere il terreno più caldo, almeno fino ad un certo punto. Inoltre manterrà la pianta idratata, rendendola così più resistente al freddo.

gelate

I piccoli arbusti che potrebbero resistere al freddo e che non potrete portare al riparo, dovrete proteggerli con un telo antigelo o con dei vecchi teli di juta. Assicuratevi che i teli tocchino del tutto il terreno in modo da trattenere il calore. Qualcuno avvolge anche i tronchi con corteccia sottile per evitare che il gelo li spacchi.

Di sicuro, dopo una gelata, resistete alla tentazione di tagliare le foglie morte. A volte queste foglie servono per proteggere il resto della pianta, compresi colletto e radici. Aspettate la primavera per eliminare foglie e rami morti, quando ormai il rischio delle gelate sarà passato.

Una volta che il terreno si sarà scongelato sarebbe opportuno innaffiare abbondantemente. Questo perché il gelo può provocare disidratazione. Aspettate però che la temperatura diurna sia salita sopra i 4°C

Articoli correlati