Come proteggere le verdure dell’orto dal gelo dell’inverno

Il clima autunnale può essere assai pazzerello. Un momento prima fa caldo, c’è il sole e vi mettete tranquilli a raccogliere le mele o a sistemare il prato in vista dell’inverno e l’attimo dopo fa un freddo polare, con le gelate in agguato pronte a rovinare l’orto. Onde evitare quest’ultima occorrenza, sarebbe bene utilizzare uno dei tanti modi esistenti per proteggere le verdure dell’orto dalle gelate e dalle temperature troppo basse.

Tutti i modi per proteggere le verdure dell’orto

proteggere verdure

Quando finisce l’estate e si iniziano a percepire le prime avvisaglie dell’autunno, bisognerebbe attivarsi e adottare uno dei sistemi collaudati per proteggere le verdure dall’orto. Se non si agisce per tempo, il rischio è di veder sfumare nel nulla il possibile raccolto autunnale.

La prima cosa da fare è aggiungere del pacciame. Anche le piante autunnali, infatti, beneficiano di una buona pacciamatura. Quello che dovrete fare è stendere uno strato di 5 centimetri di paglia (possibilmente senza erbacce), di foglie tritate o un qualsiasi altro pacciame naturale intorno alle colture.

In questo modo isolerete il terreno, impedendo sia che si essicchi, sia che diventi così freddo da danneggiare le radici.

Ricordatevi anche di innaffiare con criterio. Prima che arrivi il gelo è cosa buona e giusta annaffiare abbondantemente le piante. In questo modo le aiuterete a resistere meglio ai danni provocati dal gelo. Inoltre il terreno umido tende a trattenere più calore, irradiandolo più a lungo rispetto al terreno asciutto.

Tuttavia non dovrete continuare a innaffiare quando le gelate sono ormai in corso.

Controllare sempre anche le previsioni meteo. Certo, non sono infallibili, ma cercate di capire quando sta per arrivare la prima gelata in zona. In questo modo, quando le temperature notturne inizieranno a rimanere costantemente sotto i 13°C, potrete raccogliere le colture maggiormente sensibili al freddo (come i pomodori, per esempio).

Ci sono colture che, invece, sopravvivono bene a una leggera gelata, ma solo se adeguatamente protette. Ma anche queste colture potrebbero non tollerare periodi di freddo estremo o troppo lunghi.

Provate anche a isolare i contenitori. Le verdure coltivate in vaso sono più delicate rispetto a quelle coltivate in campo. Se si prevedono gelate, spostate i vasi in casa o in garage per la notte, in modo da prolungarne la stagione di crescita.

Nel caso di vasi di terracotta o altri materiali fragili, conviene anche avvolgere la parte esterna dei vasi con la pellicola a bolle (quella che si usa per imballare gli oggetti fragili e di cui ci divertiamo a far scoppiare le bolle) o con una vecchia coperta. Questo perché potrebbero formarsi delle crepe con il freddo.

foglie larghe

Non scordatevi, poi, di coprire le piante prima che arrivino le gelate. Il momento esatto in cui coprire le verdure varia a seconda del clima della zona, del tipo di colture e delle condizioni meteo. Solitamente pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli e mais patiscono anche le gelate leggere. Il che vuol dire che andranno protette prima. Barbabietole, carote, cipolle e bietole, invece, tollerano le gelate leggere, mentre i cavoli devono essere coperti solamente quando le temperature scendo sotto i 2 °C (anzi: il freddo rende più dolci le brassicacee).

Diversi i tipi di copertura. Un classico sono le coperture di fila. Potreste usare delle vecchie lenzuola, degli asciugamani o gli appositi teli protettivi traspiranti. Questo tipo di copertura trattiene il calore radiante del terreno. L’unica cosa da ricordarsi è di togliere i teli al mattino, quando le temperature salgono sopra 0°C. Prima di applicare i teli, dovrete collocare dei paletti per mantenere le coperture alte, in modo che non tocchino le foglie. E fissatene i lati con pietre o mattoni.

Se preferite una soluzione più duratura, ci sarebbero i tunnel di coltivazioni, i cassoni freddi o anche le serre.

Esistono poi anche campane di copertura in terracotta, plastica o vetro da utilizzare per le piante più delicate. Nulla vi vieta di realizzarne di casalinghe usando delle bottiglie di plastica. Esattamente come i teli, anche le campane sono coperture temporanee da rimuovere al mattino.

Articoli correlati