Rudbeckia: come coltivare questi fiori gialli come il sole

Personalmente ho sempre trovato un po’ inquietante la rudbeckia, con quel disco centrale leggermente sopraelevato che sporge dai petali gialli che tendono a ricadere obliquamente rispetto al centro. Eppure in molti giardini la rudbeckia è una presenza costante. Questo anche perché è una pianta rustica, facile da coltivare, amante del caldo e resistente al freddo. Praticamente impossibile da uccidere, anche nelle mani meno esperte.

Come coltivare con successo la rudbeckia?

rudbeckia

Con il termine di rudbeckia si intendono diverse piante appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Nota anche come margherita gialla (un po’ assomiglia alle margherite, ma non è una margherita) o margherita Gloriosa, è una pianta originaria del Nord America.

Ne esistono diverse specie. Una delle più diffuse è la Rudbeckia hirta, chiamata anche Susanna dagli occhi neri o Black eyed Susan. Può essere coltivata sia come perenne che come annuale ed è caratterizzata da fiori gialli e centro marrone scuro, quasi nero. La Rudbeckia fulgida, invece, fiorisce a lungo, è una perenne, resiste parecchio alle malattia e ha fiori gialli con centro scuro. Più alta la Rudbeckia laciniata, con fiori gialli e centro verde o marrone.

Pianta perfetta per le aiuole, le bordure e i giardini in stile più naturale, è ideale anche nei giardino con fiori selvatici. Ma c’è anche chi la coltiva in vaso e fioriere (avrete però bisogno di contenitori grandi). Spesso è coltivata insieme alla verbena, all’echinacea o la tulbaghia, in modo da creare un bel contrasto di colori o anche insieme alle graminacee, fra cui anche il pennisetum.

Amata dagli impollinatori, presenta foglie lanceolate e ruvide, mentre i fiori possono essere di colore giallo, arancione o anche marrone. Il centro è di solito marrone o nero, ma in alcune specie può essere verde.

L’altezza varia: ci sono specie alte 30 cm e specie alte 2 metri. La fioritura è solitamente estiva e continua anche in autunno. Se volete stimolare una fioritura continua, dovrete eliminare man mano i fiori appassiti. A fine stagione, poi, conviene potare le piante a livello del terreno. In questo modo vi garantirete una miglior fioritura la stagione successiva.

rudbeckia fiori

Detto questo, andiamo a vedere come coltivarla senza fare errori. Come posizione conviene sceglierne una in pieno sole, anche se è in grado di adattarsi anche alla mezz’ombra. Ama il sole, resiste bene al caldo estivo e resiste pure al freddo invernale.

Come terreno, optate per un terriccio sciolto e ben drenante. Tende ad adattarsi, però, a qualsiasi tipo di terreno, anche a quelli asciutti. Tuttavia il massimo della fioritura lo garantirà in caso di terriccio ricco di sostanza organica.

Per quanto riguarda l’irrigazione, predilige innaffiature regolari, soprattutto quando fa molto caldo. Tuttavia, essendo molto rustica, riesce a tollerare bene anche brevi periodi di siccità.

Come concimazione, conviene usare un concime granulare a lento rilascio, meglio se adatto a piante fiorite (in alternativa va bene anche un concime universale). La pianta deve essere fertilizzata in primavera se piantata in campo, mentre se coltivata in vaso la si può concimare o a inizio primavera o effettuare una concimazione con fertilizzante liquido ogni due settimane.

Essendo una pianta assai resistente, non sono molte le malattie che potrebbero insidiarla. Fate solamente attenzione all’oidio.

Articoli correlati