Mai potare e concimare le ortensie in autunno: si tratta di due gravi errori
Agricoltori e giardinieri esperti lo sanno bene: mai potare e mai concimare le ortensie in autunno. Si tratta di due errori gravissimi che mettono a serio rischio la fioritura estiva del prossimo anno. Il fatto è che in autunno viene spontaneo mettere ordine nel giardino, potando qua e là. Ma ci sono alcune cose che proprio non bisognerebbe fare con le ortensie.
Errori autunnali con le ortensie: concimare e potare

La prima cosa che dovrete evitare di fare è potare le ortensie. Mettete per un attimo da parte la vostra ansia da “eliminiamo e tagliamo tutto ciò che è secco”. Se vi fate prendere la mano e iniziate a potare le ortensie in autunno dite pure addio alla fioritura del prossimo anno.
Le ortensie, infatti, appartengono alla categoria delle piante che non dovrebbero mai e poi mai essere potate in autunno. Questo perché la maggior parte delle varietà delle ortensie fiorisce sul legno vecchio. Quindi eliminare i rami vecchi vuol dire rimuovere i boccioli che si stanno sviluppando, riducendo così la fioritura della prossima stagione.
Per questo motivo le ortensie andrebbero potate solo ed esclusivamente in primavera, meglio se a inizio stagione. In linea generale, le ortensie che fioriscono su legno nuovo e vecchio dovrebbero essere potate a inizio primavera. Potete potare a fine fioritura estiva solamente le ortensie rampicanti, ma senza aspettare troppo.
Al massimo in autunno potrete eliminare rami secchi, rotti o danneggiati.
Il secondo grande errore da non fare è quello di concimare le ortensie in autunno. Come molte piante, anche le ortensie in autunno iniziano a entrare nel periodo di dormienza che arriverà al suo apice in inverno. L’autunno e l’inverno sono stagioni di quiescenza, durante le quali la pianta smette di crescere e si riposa in vista della prossima stagione di crescita attiva.

Concimare una pianta vuol dire favorirne la crescita. Il che va benissimo in primavera e in estate, ma non in autunno quando la pianta dovrebbe prepararsi per entrare nel periodo di dormienza. Per fare un paragone è un po’ come se voi beveste del caffè concentrato o un energy drink subito prima di andare a dormire.
Solo che se si beve un energy drink prima di andare a dormire, quello che si ottiene è una notte insonne. Se invece concimiamo le ortensie in autunno, stimoleremo la pianta a crescere. Ma questa nuova crescita si troverà del tutto impreparata ad affrontare il gelo invernale rispetto ai rami adulti.
Il gelo rovinerà la nuova crescita, impedendo così alla pianta di fiorire l’anno successivo. Le ortensie andrebbero concimate solamente in primavera, magari usando un fertilizzante liquido o un concime a lento rilascio.