Come fertilizzare le ortensie per avere fiori più grandi

Fra le piante da giardino più belle in assoluto ci sono le ortensie. Capaci di sviluppare dei cespugli di notevole importanza, possono abbellire e ravvivare qualsiasi giardino. Tuttavia, onde evitare di avere una pianta di ortensie fatta di sole foglie verdi (che, per carità, hanno il loro fascino, ma vuoi mettere con una pianta tutta fiorita?), ecco che dobbiamo imparare a fertilizzare correttamente questa pianta da fiore.

Come fertilizzare le ortensie?

fiori di ortensia

Di per sé l’ortensia è una pianta adatta anche a chi ha il pollice nero. È molto difficile riuscire a far morire questa pianta. Inoltre è anche in grado di crescere in climi parecchio differenti fra loro.

Ma per farla fiorire, bisogna mettere in atto qualche piccolo accorgimento. Tutto inizia dal capire quale tipo di ortensia hai: ce ne sono di diversi tipi che richiedono diversi sistemi di potatura e fertilizzazione.

Ortensie

Se hai ortensie del tipo Bigleaf, Oaklead o anche quelle rampicanti, devi ricordati di potarle subito dopo che hanno finito il loro ciclo di fioritura, quindi in tarda primavera o inizio estate. Se tardi troppo a potare o tagli in autunno, ecco che l’anno successivo non ci saranno fiori. Questo perché producono fiori l’anno successivo sulla crescita dopo la fioritura.

ortensie blu

Le varietà Smooth o Panicle, invece, crescono sulle nuove crescite dello stesso anno. Visto che fioriscono in tarda estate, le puoi potare a fine inverno o a inizio primavera.

ortensie giardino

In generale, poi, ricordati di non potarle troppo. Per quanto riguarda i fertilizzanti, devi concimarle in due momenti ben precisi:

  • a inizio primavera: in questo caso la concimazione serve per ottenere più foglie e a preparare la pianta per la fioritura. In questo caso serve un fertilizzante a lento rilascio, magari con del compost fresco o usando fertilizzanti granulari a lento rilascio. Non usare concimi troppo potenti o a rilascio veloce, altrimenti cresce troppo fogliame
  • prima che inizi la fioritura: per le ortensie che fioriscono in tarda primavera o a inizio estate, il concime va dato poco prima che sboccino. Idem per quelle che fioriscono a fine estate o inizio autunno, ricordandosi di somministrare una seconda dose proprio mentre iniziano a fiorire. Qui è necessario un fertilizzante con più alti livelli di fosforo. Quando applichi il concime, inanffia sempre bene per migliorare l’assorbimento

A proposito: qui trovi un piccolo trucco per avere l’ortensia del colore che vuoi tu.

Articoli correlati