Coltivare le more in vaso è possibile: tutto quello che c’è da sapere
Le more sono piccoli frutti gustosi, che si contraddistinguono per il loro sapore che è un mix di dolcezza e acidità. Sebbene molte persone associno le bacche ad ambienti prettamente selvatici, sono in realtà perfettamente in grado di crescere in vaso. Questo metodo di coltivazione alternativo costituisce dunque una soluzione perfetta per chi dispone di poco spazio ma vuole comunque fruire dei frutti offerti dalla natura.

Per iniziare è importante conoscere come crescono le more. I loro fusti possono essere di due tipi. Esistono infatti i primocani, giovani e verdi e tendenzialmente non in grado di produrre frutti, e i floricani, che invece sono più maturi e legnosi e in grado di dare origine alle more. Alcune varietà fruttificano già sul primo tipo di fusto, altre sul secondo. Per questo motivo è sempre bene informarsi prima dell’acquisto, avendo così la possibilità di saper gestire meglio potature e raccolto. Una volta scelta la pianta, si passa alla preparazione del vaso. Quest’ultimo deve essere capiente, drenante e riempito con terriccio ricco di sostanza organica. Le more preferiscono un suolo con un pH leggermente acido e di fatto aggiungere una miscela per piante acidofile può migliorarne la crescita.

La coltivazione in vaso richiede attenzione costante. Le piante delle more hanno bisogno di luce diretta per almeno mezza giornata, quindi la posizione ideale per loro sarebe un balcone soleggiato. L’irrigazione deve essere regolare: il terreno va mantenuto costantemente umido ma non per questo deve essere inzuppato. Nei mesi di crescita è consigliato sfruttare un concime bilanciato che favorisca sia lo sviluppo della piantina sia la sua fruttificazione. Con il tempo, i tralci diventeranno lunghi e sarà importante sostenerli con griglie o fili, così da mantenerli robusti e facilitare il raccolto. Infine da non tralasciare l’importanza della potatura: rimuovere i tralci che hanno già fruttificato permette infatti di lasciare spazio per quelli nuovi. Con pazienza e costanza vi assicuriamo che il vaso si riempirà di more succose, da gustare fresche o da trasformare in deliziose marmellate casalinghe.