Semi di moringa: un concentrato di benessere da usare ogni giorno

La Moringa oleifera, denominata anche l’albero dei miracoli, dà vita a dei frutti dalla forma allungata che custodiscono numerosi semi. Questi ultimi, sebbene spesso passino in secondo piano, sono in realtà una delle componenti più preziose della pianta. Sono ricchi di nutrienti, antiossidanti e composti bioattivi e proprio per questo si prestano per molteplici applicazioni. La loro incredibile versatilità da sempre attira l’attenzione di ricercatori, nutrizionisti e sostenitori dell’agricultura biologica da tutto il mondo.

semi tenuti in mano

Analizziamo insieme il modo attraverso il quale i semi migliorerebbero la salute generale. Come prima cosa andrebbero messe in evidenza le loro proprietà depurative. Si rivelano infatti ottimi per allontanare le tossine dall’organismo. Tutto ciò contribuisce alla purificazione del fegato, dei reni e dell’intestino. Sono peraltro ricchi di sostanze ad attività antiossidante, quindi proteggono le cellule dall’invecchiamento precoce e fanno sì che il sistema immunitario si regoli correttamente. La loro assunzione aiuta il corpo a regolare i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, favorendo la salute del cuore e dei vasi. Infine aiutano a ridurre il dolore articolare, sostengono il sonno e migliorano addirittura la memoria.

semi dischiusi

Queste piccole ma preziosissime pepite si possono usare in vari modi anche a casa, sfruttandone i benefici a pieno. Un’opzione è masticarli crudi, iniziando con un paio di semi al giorno e, ovviamente, avendo sempre cura di rimuovere prima il guscio. Dato che il loro sapore è particolarmente decisi, si consiglia di consumarli insieme ad un frutto dolce. Un’altra modalità prevede la preparazione di un : basta schiacciare qualche seme e lasciar bollire in acqua per circa 10 minuti. Infine i semini possono anche essere essiccati e macinati per ottenere una polvere da aggiungere a frullati o pietanze, partendo da un cucchiaino al giorno.

Articoli correlati