Coltivare la mandevilla: fioritura, potatura e cure stagionali
La mandevilla è una pianta ornamentale che si riconosce facilmente per i suoi fiori colorati a forma di trombetta. È molto apprezzata perché fiorisce a lungo, da primavera fino all’autunno, e può essere coltivata sia all’esterno che all’interno. Essendo una pianta originaria delle zone calde del Sud America, ha bisogno di un ambiente ben illuminato e temperature miti per crescere bene.

Il mandevilla si coltiva spesso in vaso, così da poterlo spostare facilmente in casa durante l’inverno. Va rinvasato ogni uno o due anni, meglio in primavera, utilizzando un terriccio leggero e ricco, adatto alle piante da fiore. Se lo tieni fuori, fai attenzione a non esporlo al sole diretto nelle ore più calde e proteggilo dal vento. In inverno va messo in un luogo luminoso ma più fresco, come una veranda chiusa o una stanza non troppo calda, evitando temperature sotto i 10 gradi.

L’irrigazione deve essere regolare, ma senza esagerare: il terreno deve essere umido ma non bagnato. Per aiutare la pianta, si può mettere il vaso sopra uno strato di ghiaia o argilla espansa mantenuto umido, così da creare un ambiente simile a quello naturale. È anche utile eliminare i fiori secchi per stimolare la produzione di nuovi fiori. Una leggera potatura all’inizio della primavera può aiutare la pianta a rimanere in forma. Il mandevilla può soffrire per il freddo, per la mancanza d’acqua o per l’attacco di insetti come acari e cocciniglie. Se le foglie diventano gialle o noti una sostanza bianca sulle foglie, è bene intervenire subito. Inoltre, bisogna sapere che il mandevilla può essere irritante se toccato e tossico se ingerito, quindi meglio usare i guanti quando lo si cura.
Tra le varietà disponibili, ce ne sono alcune con fiori bianchi molto profumati. Per ottenere una fioritura abbondante, si può anche usare un fertilizzante specifico per piante da fiore durante la bella stagione. Con un po’ di attenzione, il mandevilla può crescere bene e decorare il tuo spazio con tanti fiori colorati per molti mesi.