Se pianti le peonie in questi posti, la fioritura sarà un vero disastro
Siete stati ligi al dovere e in autunno o a inizio primavera avete piantato le peonie come da manuale. Tuttavia, nonostante abbiate seguito tutta la procedura alla lettera, la fioritura latita. Ebbene: una delle cause principali di mancata fioritura delle peonie è che le avete piantate in posti non adatti. Se volete che le peonie diventino un’esplosione di colori dovete piantarle nel posto giusto.
I posti dove NON piantare le peonie

Le peonie sono piante che amano il sole e non tollerano assolutamente l’ombra. Considerate che hanno bisogno di minimo sei ore di luce solare diretta al giorno per riuscire a fiorire. Nel caso abbiate piantato la peonia in una zona scarsamente soleggiata, ecco che noterete la produzione di steli lunghi, che cercano il sole. E nessun fiore. O meglio: qualche fiore potrebbe anche produrlo, ma sarebbe piccolo e debole.
Il che vuol dire che dovrete piantare le peonie in pieno sole, possibilmente lontane da recinzioni e muri. Questo perché, proprio come le rose, vogliono luce e tanta aria fresca.
Il secondo posto dove non dovreste mai piantare le peonie è quello dove il terreno è inzuppato d’acqua o scarsamente drenante. Le peonie sono piante molto resistenti, quasi indistruttibili, ma l’acqua è il loro tallone d’Achille. Le peonie odiano stare in terreni troppo bagnati e quando sono costrette a crescere in condizioni di ristagno d’acqua ecco che inevitabilmente svilupperanno marciume radicale.
Ma cosa fare se abbiamo piantato le peonie nel posto sbagliato? La cosa migliore da fare sarebbe attendere l’autunno per poi ripiantarle nel posto giusto. Mai farlo in primavera, sempre meglio attendere fra ottobre e inizio dicembre.

Quello che dovrete fare è tagliare le foglie vecchie e poi sollevarle leggermente. Poi togliete delicatamente la peonia dal terreno evitando di danneggiare le radici e rinvasate le gemme al massimo a 2 cm di profondità. Il nuovo terriccio dovrà essere ricco di compost o letame. E ovviamente dovrà essere ben drenante ed esposto in pieno sole.
Idem dicasi se avete deciso di aggiungere delle peonie alle bordure del giardino, dei vialetti o delle aiuole: aspettate l’autunno, adesso è troppo tardi per farlo.