Chi ben comincia… Dove posizionare correttamente un’orchidea
Posizionare un’orchidea è un’arte vera e propria. Solitamente quando la nostra orchidea non fiorisce (o peggio: muore), subito pensiamo a errori nell’innaffiatura. Il che ci sta. Tuttavia, più spesso di quanto non crediamo, il problema è ancora più a monte: abbiamo sbagliato clamorosamente la collocazione della pianta.
L’annoso dilemma su dove posizionare l’orchidea

Pianta esotica, bellissima, che presenta numerose specie e colori, ecco che l’orchidea è una delle pianta da appartamento più amate e regalate. Ha la fama di essere una pianta difficile da coltivare, anche se ne esistono di molto più esigenti.
Il fatto è che spesso facciamo degli errori basilari: basterebbe leggere una piccola guida per evitarli e far prosperare la nostra orchidea. Per esempio: tutti sanno che l’orchidea è una pianta che ama l’umidità. Il che ci sta: è di origini tropicali.
Questo però non vuol dire riempire il vaso di acqua. Anzi, questo è il modo migliore per condurla al marciume radicale. Per innaffiare l’orchidea correttamente, infatti, basta immergerla in acqua a temperatura ambiente per una quindicina di minuti, scrollandola poi per bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Non dobbiamo assolutamente versare acqua nel vaso o lasciare un ristagno nel sottovaso.
Umidità vuol anche dire nebulizzare la pianta. Ma solo le foglie, mai i fiori. Detto questo, ecco che anche la posizione giusta è fondamentale. Le orchidee necessitano di un posto molto luminoso, ma senza luce solare diretta. In una stanza troppo buia non crescono e di sicuro non fioriscono.
Come se non bastasse, non tollera le correnti d’aria. Dunque dobbiamo tenerla lontana dalla porta di ingresso o dalle finestre. E deve anche stare lontana dai termosifoni e dai bocchettoni dell’aria condizionata.

Considerate anche che ama il caldo, quindi prospera in ambienti con temperatura compresa fra i 20 e i 30°C di giorno e i 18 e i 25°c di notte. Alla luce di tutto questo, se vogliamo sperare in una fioritura degna di queto nome, ecco che dovremo collocarla o in cucina (ma lontana da fornelli, forno, stufe o camini) o in bagno. Solo che in quest’ultimo caso deve essere ben illuminato.
Se avete un bagno cieco o esposto a nord, scordatevi di metterci dentro le orchidee.