9 piante che aiutano a creare un microclima nella vostra casa
Molte persone non conoscono gli incredibili benefici dell’uso delle piante per migliorare il microclima delle loro case. Queste creano un’atmosfera molto più pulita, stabilizzano l’umidità dell’aria e forniscono ossigeno.
Tutti questi aspetti sono molto importanti per rendere la casa sicura per i bambini e per chi soffre di allergie. Il Giglio della Pace aiuta ad assorbire l’umidità in eccesso nell’ambiente e distrugge le spore della muffa. Tenetelo all’interno della casa, preferibilmente a una temperatura di 18°C. Nell’antichità si riteneva che il mirto fosse una pianta sacra, capace di restituire la giovinezza agli anziani e di fornire energia e buonumore ai viaggiatori. Oggi possiamo affermare che possiede diverse qualità, ma tutte benefiche per noi, poiché i fitoncidi emessi dai suoi fiori e dalle sue foglie eliminano i microbi, migliorando e disinfettando l’aria. Le foglie e i frutti essiccati sono spesso utilizzati come spezie. Il caffè, invece, è eccellente nell’assorbire l’umidità in eccesso e nel riempire la stanza con un delizioso profumo tropicale.
L’albero di limone è straordinario perché, quando è in piena fioritura, riempie l’aria con il suo squisito profumo di agrumi e, allo stesso tempo, assorbe l’umidità in eccesso. La sansevieria, invece, rinfresca l’aria, produce grandi quantità di ossigeno e neutralizza i gas nocivi. Inoltre, abbiamo la kalanchoe che è originaria del Madagascar e si adatta molto meglio agli ambienti secchi. Contribuisce a migliorare il microclima della casa. L’alloro per molti è simbolo di vittoria, gloria e maestosità. Tenete le foglie a portata di mano in cucina per assorbire l’aria e migliorare il microclima. Il ficus, inoltre, riempie la stanza di ossigeno ed elimina virus e tossine. Si sviluppa al meglio in ambienti ampi, cresce rapidamente, richiede ombra e non ama le correnti d’aria o l’eccesso d’acqua. Infine, abbiamo il cedro bianco che è considerato un albero sacro in Giappone.
Si crede che le anime dei morti e degli dei rimangano al suo interno. Se volete rinfrescare la vostra casa, invitatelo a restare, perché fornirà umidità e aiuterà anche a rimuovere lo sporco. Nel caso non lo sapeste, allevia anche emicranie e mal di testa. Provate queste piante e fateci sapere qui sotto.