8 piante che amano il freddo e prosperano fra neve e gelo
Chi l’ha detto che in inverno il giardino deve essere grigio, triste e spoglio? Basta scegliere le piante che amano il freddo, la neve e il gelo. Con moderazione, si intende. Temperature glaciali in stile Siberia potrebbero mettere a dura prova anche queste piante. Comunque sia, ecco 8 piante che in inverno prosperano nei vasi.
Riempite i vasi con queste piante che amano l’inverno e il freddo

La prima pianta che non può mancare in inverno nei nostri vasi è l’elleboro. Le rose invernali sono piante perenni che producono fiori che vanno dal bianco al viola, passando per il rosa. Se piantati in fioriere o al centro del giardino, avrete un esterno colorato che si protrae fino in primavera.
Considerate che l’elleboro fiorisce a partire da fine dicembre. Ama le zone in mezz’ombra o in ombra, dunque è perfetto da collocare sotto gli alberi.
Il secondo fiore è l’erica invernale o Erica carnea. Fiorisce dall’autunno alla primavera, producendo fiori bianchi, rosa o viola. Ha un portamento basso, il che la rende perfetta per le zone spoglie, i vasi e le bordure.
Ricordatevi solo che l’erica ama il sole, quindi posizionatela in vasi esposti alla luce solare invernale.
Non poteva certo mancare il ciclamino, fiore invernale per eccellenza. Pianta a fioritura invernale, produce fiori bianchi, rosa o rossi (anche screziati, dipende dalle varietà). Sono perfetti per dare un tocco di colore vicino alla porta d’ingresso.
In realtà è possibile coltivare i ciclamini in vaso in casa, basta solamente posizionare i vasi sul davanzale delle finestre.
Come quarta pianta consigliamo la mahonia. Presenta foglie sempreverdi, lucide e appuntite con grappoli di fiori gialli che sbocciano sin dal tardo autunno. Pianta molto profumata, in inverno produce anche delle bellissime bacche viola.
Per prosperare, ha bisogno di un contenitore ampio e profondo, per evitare che d’inverno le radici si congelino. Assicuratevi che ci siano parecchi fori di drenaggio sul fondo del vaso.
La quinta pianta è la Skimmia japonica. Perfetta se amate le piante sempreverdi con un bel fogliame e bacche, ecco che le sue foglie lucide e scure sono inframmezzate da bacche rosse che persistono per tutto l’inverno. Inoltre i fiori presentano un profumo delicato.
Se cercate una varietà molto gettonata, è la ‘Rubella’ a cui dovrete affidarvi.
Sesta pianta, sempre per la serie “sempreverdi con belle foglie e bacche che amano il freddo”, ecco la sarcocca. Nota anche come sarcocca dolce, si tratta in realtà di un arbusto basso con foglie lucide e fiori di color bianco crema, estremamente profumati.
La sarcocca fiorisce a fine inverno e tende a profumare di più durante le giornate miti. Inoltre è perfetta per essere collocata vicino alla porta di ingresso e lungo i vialetti.

Settima pianta: le immancabili felci. Alcune felci come il Plystichum setiferum tendono a mantenere le fronte verdi e rigogliose anche in pieno inverno, non temendo il freddo. Il che torna utile per donare un tocco di verde alle zone umide e ombreggiate del giardino.
Il top lo raggiungete quando abbinate il verde delle felci con le foglie colorate dell’heuchera e delle erbe ornamentali in vaso.
Infine non dimenticatevi di loro, i cavoli ornamentali. Per dare un tocco di colore al triste giardino invernale, aggiungete qua e là dei cavoli ornamentali. Ricordatevi sono che non sono commestibili.
Questa varietà di cavolo, con foglie di colore bianco, rosa, verde e viola, resiste benissimo alle gelate e torna utile anche per creare centrotavola invernali. L’unico problema è che tende a crescere molto lentamente.