7 piante che aiutano a combattere il diabete in modo naturale

Alcune piante possono aiutare a combattere una delle patologie più comuni tra le persone: il diabete. Questa è una patologia che si presenta quando c’è un elevato livello di glucosio nel sangue e una scarsa produzione di insulina da parte del pancreas. Più di 400 milioni di persone nel mondo ne soffrono e sebbene non esista una cura, è possibile controllare il diabete anche grazie a dei rimedi naturali.

piante curative

Uno dei metodi più naturali è l’uso di alcune piante. Andiamo ad elencarne 7: fico d’india, cannella, zenzero, aloe vera, tè verde, origano e aglio. Il fico d’india aiuta a ridurre il colesterolo e ad aumentare la capacità antiossidante dell’organismo. Questo può essere preparato in vari modi, come zuppe o insalate. La cannella ha la proprietà di stimolare l’insulina nel corpo. Nei diabetici l’insulina non si produce o l’organismo non la utilizza, pertanto un tè alla cannella può abbassare i livelli di glucosio e ridurre infiammazioni. La radice di zenzero aiuta a controllare il diabete. Questo può essere aggiunto ai piatti o ingerito sotto forma di tè. Tra le altre proprietà, aiuta a combattere l’asma e funge da antinfiammatorio.

fico d'india

L’aloe vera può trattare gli effetti del diabete sulla pelle, come nel caso di chi soffre di piede diabetico, riducendo irritazioni. Si consuma generalmente attraverso integratori vitaminici o mescolando il succo di questa erba a qualsiasi tipo di frullato. Il tè verde è un’erba cinese con proprietà medicinali e benefiche per il cuore e spesso utile nel trattamento del diabete gestazionale. Riduce inoltre i rischi di soffrire di questa malattia, trattando anche i casi di persone con un metabolismo lento. L’origano aiuta a ridurre i livelli elevati di glucosio nel sangue, come ha dimostrato uno studio che include anche il rosmarino. Entrambe le erbe, non producono effetti collaterali come quelli che possono essere causati da alcuni farmaci.

spezia

Infine il succo d’aglio che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel corpo, aumenta l’insulina e abbassa il colesterolo, i trigliceridi e l’acido urico nel sangue. Gli effetti dell’aglio sui diabetici sono ancora più favorevoli di quelli attesi dall’uso di farmaci per il trattamento del diabete. Spero che questi consigli vi siano stati utili e che possano aiutare a combattere la vostra patologia.

Articoli correlati