Vuoi preparare l’olio di cocco in casa? Una ricetta facile e veloce

Qualsiasi sia il motivo per cui avete deciso di usare l’olio di cocco (per cucinare, provatelo con i pop-corn, il risultato è garantito, ma anche per prendersi cura della pelle o dei capelli), ecco che nulla vi vieta di provare a prepararlo da soli a casa. Seguendo questa ricetta potrete preparare un prodotto puro e di alta qualità, senza additivi o conservanti.

La ricetta dell’olio di cocco homemade

olio cocco

Prima di tutto, dobbiamo attrezzarci con i giusti ingredienti e utensili. Quindi partite alla ricerca di:

  • noci di cocco mature: 3-4 (sceglietele il più mature possibile perché contengono più olio)
  • acqua
  • frullatore
  • colino
  • terrina grande
  • cucchiaio
  • martello

Ora non vi resta che partire. Cercando di non farvi male, rompete con un martello la noce di cocco. Versate l’acqua di cocco in una ciotola e poi cercate di separare la polpa bianca al guscio esterno. Sciacquate poi bene la polpa per eliminare i vari detriti del guscio rimasti attaccati.

cocco

Adesso tagliate la polpa di cocco in pezzi piccoli e versateli nel frullatore. Aggiungete un po’ di acqua (2 tazze di polpa per 1 tazza d’acqua) e frullate fino a ottenere una pasta densa e cremosa.

Appoggiate intanto il colino su una terrina grande e filtrate il composto frullato. Spremetelo un po’ per ottenere più latte di cocco possibile. Fate riposare il latte di cocco a temperatura ambiente per almeno 24 ore.

Dovreste vedere che l’olio inizia a separarsi dalla parte liquida, con formazione di uno strato cremoso in superficie. Trascorse 24 ore, mettete il tutto in frigo in modo da far solidificare la crema.

Quando si sarà indurita, tirate fuori la crema e conservate l’acqua a parte. Mettete ora la crema in una padella e fate scaldare a fuoco basso. Piano piano si scioglierà, rilasciando l’olio di cocco. Mescolate delicatamente in modo che l’olio si separi dalla parte solida. Continuate a cuocere fino a che tutta l’acqua non sarà evaporata e sarà rimasto solamente l’olio di cocco trasparente.

Noce dell'albero di cocco

Filtrate di nuovo l’olio così ottenuto col colino, fate raffreddare e poi trasferite il tutto in un contenitore a chiusura ermetica. Conservate l’olio in un posto fresco e asciutto. In teoria potrebbe durare mesi fuori dal frigo, ma se volete che rimanga fresco più a lungo, meglio conservarlo nel frigorifero.

Articoli correlati