4 coppie di piante perenni da non piantare mai insieme: il disastro in giardino è assicurato
Le piante perenni sono molto amate nei giardini. Tuttavia, quando si tratta di scegliere quali perenni posizionare vicine fra di loro, non dovrete farvi incantare solamente dall’aspetto. Ci sono alcune coppie di piante perenni che i giardinieri guardano con orrore quando sono posizionate vicine: sanno già che il disastro incombe sul vostro giardino.
Le coppie di piante perenni da evitare in giardino

Quando si vanno ad acquistare delle piante perenni, oltre che all’aspetto, si guarda sempre a quali siano le perenni che richiedono poca manutenzione o che riescono a crescere da sole per i fatti loro anche se ci scordiamo della loro esistenza. Tuttavia è bene prestare attenzione anche a quali coppie di piante perenni non coltivare mai vicine.
La prima combo da evitare è quella formata da lavanda e hosta. Prese singolarmente sono stupende, ma le loro esigenze di crescita sono diametralmente opposte. La lavanda vuole il pieno sole, un terreno ben drenante e poche irrigazioni. La Hosta, invece, cresce all’ombra e vuole un ambiente molto umido.
Se coltivate vicino, visto che le loro esigenze sono opposte, una delle due finirà col morire: o la lavanda farà seccare il terreno dell’Hosta o l’acqua con cui irrigherete l’Hosta causerà il marciume radicale della lavanda. Scegliete: o una o l’altra. O quantomeno posizionatele molto, molto distanti fra di loro.
Seconda coppia da evitare: l’heuchera e l’anemone giapponese. L’heuchera o campana di corallo ha radici poco profonde e tendono a crescere basse rispetto al terreno. Necessità di ampi spazi e non devono essere coperte da piante più grandi, come l’anemone giapponese. Quest’ultimo, infatti, produce un fitto tappeto di radici estese e finirà col prendere il sopravvento sull’heuchera.
Accanto all’heuchera sta meglio la salvia, mentre bulbi primaverili come tulipani e narcisi stanno meglio con l’anemone giapponese. Queste ultime combo creeranno un giardino molto più felice.

Da evitare anche la coppia formata da iris e daylillies. Sono entrambi fiori perenni stupendi, ma se non volete che il giardino si trasformi in una distesa di morte e distruzione, allora meglio non piantarli insieme.
Tutte e due le piante hanno radici spesse che competono per spazi, umidità e nutrienti. Quindi piantarle vicine vuol dire non vederne fiorire una delle due. Inoltre, a seconda del terreno in cui le piantate, potrebbero svilupparsi ristagni d’acqua con marciume radicale. Ciò che dovete fare è posizionarle lontane nel giardino. O se proprio volete che crescano vicine, almeno piantateli in vasi separati.
Infine tenete separati il più possibile peonie e delphinium. Fra le piante perenni più amate, non sono la coppia ideale da coltivare. Le peonie vogliono il pieno sole e non amano le zone troppo affollate. Il delphinium, invece, cresce verticalmente e crea ombra alle peonie. Inoltre il delphinium ha bisogno di molta acqua e nutrienti, il che crea competizione con le radici poco profonde della peonia.
Se li coltivate vicini, dite addio alle abbondanti fioriture della peonia. Tenete dunque separate queste piante.