12 fiori e piante da regalare come ringraziamento formale
Con i fiori è possibile esprimere diversi sentimenti, dall’amore alle scuse, dalla felicità alle congratulazioni. Ed è anche possibile esprimere un ringraziamento formale utilizzando fiori e piante. Ma bisogna scegliere quelli giusti.
Fiori e piante adatti per un ringraziamento formale: quali scegliere?

Ci sono diversi motivi per cui sia necessario ringraziare una persona. Magari ci ha fatto un favore o vogliamo ringraziarla per averci invitato a un pranzo. In questi casi, se parliamo di amici e famigliari, in contesti informali, è possibile scegliere fiori adatti a ringraziare di qualsiasi tipo. Magari anche i fiori preferiti da quella persona.
Tuttavia a volte capita di dove regalare dei fiori come ringraziamento formale. Magari vogliamo ringraziare il nostro medico di base per tutto quello che fa per noi. O vogliamo ringraziare un professionista per il lavoro svolto a nostro favore. In questi contesti più formali, bisognerebbe utilizzare fiori e piante eleganti, magari chiedendo al fiorista di creare dei bouquet meno casual.
Fra i fiori recisi che si possono regalare per un ringraziamento formale ci sono di sicuro le rose e le gerbere. In questo caso, però, bisognerebbe sempre optare per fiori bianchi o al massimo rosa, evitando gli altri colori.
C’è invece chi preferisce regalare un’ortensia bianca, simbolo di gratitudine o dei gigli bianchi, particolarmente adatti per ringraziare qualcuno che è stato molto gentile con noi.
Nel caso si voglia optare per fiori colorati, ecco che potrebbero andare bene lilium, iris o anche fresie, quest’ultime di colore giallo.

Da non dimenticare, poi, le orchidee, utilizzabili sia sotto forma di fiore reciso, sia come pianta. Eleganti e formali, indicano ringraziamenti seri e sinceri. Anche in questo caso prediligete il bianco e il rosa come colore.
In alcuni casi potrebbe essere adatto anche l’invio di piante, perfette per ringraziare lo studio di un medico, di un avvocato o di un notaio. O anche padroni di casa dopo cene in ambiti formali. In questo caso, oltre alla già citata orchidea, potete regalare una pianta di azalee bianche o rosa. Potrebbe andare bene anche una pianta di anthurium.
Optate invece per piante come lo spatiphillum, la monstera, l’heuchera o anche piante con fiori colorati nel caso di ringraziamenti a seguito di inaugurazioni di uffici e negozi.