Usa questo metodo per tenere i topi alla larga dal giardino: non dovrai torcer loro un solo pelo

Uno dei problemi con cui hanno spesso a che fare persone che hanno un giardino consiste spesso nelle continue visite di ospiti indesiderati. Questi spesso vanno a rovinare tutte quelle piantine di cui ci si è presi cura con tanto amore. Non si sa mai quale sia il metodo più adatto per allontanarli. Uno dei minuscoli animaletti che è un assiduo frequentatore della famosa “erba del vicino” è proprio il topo.

topolino sull'asfalto

Specialmente coloro che dispongono di una casa in campagna sono abituati a vedere i piccoli roditori che attraversano il prato o rosicchiano cose qua e là. Esistono dei metodi non violenti che riescono a far fare “dietrofront” a tutti i topolini che desiderano avventurarsi nel giardino di qualcuno. Uno tra questi consiste nel posizionare strategicamente nel giardino alcune piante che questi animali proprio non riescono a sopportare.

gatto che segue un topo

Ciò che le rende particolarmente sgradite a questi animaletti è il loro pungente odore. Si tratta della menta piperita, del rosmarino e dell’eucalipto. Si tratta di esemplari molto facili da trovare, econonomici ed estremamente facili da gestire. Per di più daranno un buon contributo estetico al vostro giardino, in modo tale da conciliare l’utile con il bello. L’unica cosa su cui c’è da “studiare” maggiormente è la loro posizione. Non devono infatti ritrovarsi in punti casuali ma è importante piantarle in punti strategici.

piantine di menta

Se sarete in grado di trovare le loro tane occupatevi di collocare le aulenti piantine nei loro pressi. I topolini non ne vorranno più saperne di abitare lì! Un’altra valida alternativa alle piante è quella di sfruttare il forte odore emanato dagli spicchi d’aglio, dalle foglie d’alloro e dall’olio di ricino. Questi devono necessariamente trovarsi all’interno di contenitori pesanti che non possono essere spostati. I topi infatti sono molto intelligenti e saprebbero portare altrove ciò che causa loro quel tremendo senso di fastidio.

numerose piante di rosmarino

La terza opzione consiste nello sfruttare l’inimicizia che c’è tra i topi e i gatti. Se avete un gattino questo si assicurerà di terrorizzare i piccoli animaletti che infestano il vostro giardino o li terrà ben lontani con i propri escrementi. In questo caso c’è solo un piccolo “contro”: alcuni mici sanno essere molto pigri e non vi saranno affatto d’aiuto.

Articoli correlati