Una pratica guida per prendersi cura della petunia: perfetta anche per i “pollici neri”

La petunia è un fiore perfetto per dare “quel tocco in più” al proprio giardino o al proprio balcone. Crescono agevolmente nei vasi e sono in grado di assumere una miriade di colorazioni in base alla varietà. Prendersene cura non è affatto difficile, l’importante è prestare attenzione ad una serie di accorgimenti.

vaso bianco in giardino

La parola “petunia” deriva dal termine “pety”, che nella lingua tupi-guaraní vuol dire ‘tabacco‘. Tutto questo è dovuto al fatto che in origine in Amazzonia le foglie di petunia venivano confuse con quelle della pianta del tabacco. Ad oggi sono state riconosciute ben 40 varietà, distinguibili principalmente grazie al colore dei petali. L’esemplare più conosciuto- oltre ad essere il più diffuso in Italia- è la Petunia Surfinia. Quest’ultima è estremamente resistente alla pioggia e a differenza di molte sue simili è in grado di tollerare l’ombra.

petunie tra le foglie

Se avete intenzione di iniziare a prendervi cura di una Petunia Surfinia dovete come prima cosa scegliere un terriccio fertile, arricchito da corteggia e sabbia. Deve essere drenante ed evitare che l’acqua ristagni dopo l’annaffiatura. La petunia richiede di essere annaffiata a giorni alterni, facendo eccezione nel periodo estivo. Durante la stagione calda la pianta deve essere costantemente idratata.

numerosi fiori

L’unica cosa per cui le petunie richiedono particolare attenzione è la scelta della temperatura. Non sono in grado di resistere ai climi rigidi, perciò abbiate cura di tenerle in casa se le temperature fuori scendono sotto lo zero. La bellezza delle petunie oltre a catturare la nostra attenzione fa da “magnete” per numerosi parassiti. Ciò che favorisce l’attacco dei microrganismi e degli insetti è la presenza delle gocce di rugiada che in genere si formano quando l’ambiente circostante è umido.

esemplari di petunia con petali viola

Come abbiamo visto insieme prendersi cura di questo splendido fiore è molto semplice, alla portata di tutti. Inoltre, questo capolavoro floreale della natura darà al vostro giardino e ai vostri balconi un aspetto curato e colorato.

Articoli correlati