Tutto quello che devi sapere dell’amchoor: uso e proprietà terapeutiche

L’amchoor, noto anche come polvere di mango, è una spezia fruttata a base di mango verde e acerbo essiccato. Deriva dalla famiglia delle Anacardiaceae e possiede innumerevoli proprietà terapeutiche. Oggi andiamo a vederle insieme.

mango e amchoor

Prodotto principalmente in India, viene utilizzato per insaporire i cibi e per aggiungere i benefici nutrizionali del mango quando il frutto non è di stagione. La pianta del mango può raggiungere i 40 metri di altezza e i 100 anni di età. E’ un sempreverde con corteccia resinosa e legno duro, ruvido e rosso. Il frutto è ovoidale, ha la polpa gialla o arancione, molto profumata e gustosa. Per preparare l’amchoor, i manghi devono essere raccolti quando sono ancora verdi e acerbi. Poi devono essere sbucciati, tagliati a fette sottili ed essiccati al sole. Le fette essiccate diventano di colore marrone chiaro simili a strisce di corteccia. Queste possono essere acquistate intere o direttamente macinate.

albero di mango

È utilizzata soprattutto nella cucina indiana per dare una nota di contrasto acidulo a molti piatti. Poiché contiene degli enzimi proteolitici, aggiunto alle marinate per pollo e carne ha un effetto che tende a rendere più tenere le fibre. Nella nostra cucina potrebbe essere usato per donare un gusto acidulo ad un’insalata o per condire un pesce bianco al vapore.

Da provare anche con nocciole tostate in poco olio o aggiunto sulle macedonie e alcuni dessert. Inoltre, questa spezia è ricca di ferro quindi consigliata alle donne incinte ed è una buona fonte di vitamina A,E e C. Una parte di amchoor mischiata con 2 di succo di lime è un ottimo rimedio casalingo contro lo scorbuto, malattia dovuta alla carenza di vitamina C. Estratti dei frutti acerbi della corteccia e delle foglie hanno proprietà antibiotiche.

polvere di amchoor

Una curiosità interessante è che nell’Asia meridionale il bestiame veniva nutrito esclusivamente con foglie di mango, che hanno proprietà coloranti e la loro urina era usata per ottenere il Giallo Indiano. Dopo tutto questo, provate questa spezia, sarà un ottimo sostituto del limone.

Articoli correlati