Tutto quello che devi sapere prima di coltivare una camelia: trucchi e consigli degli esperti

La camelia è un fiore molto affascinante che ci offrirà degli angoli paradisiaci direttamente nel nostro giardino in pieno inverno. Questi arbusti infatti presentano un fogliame lucido e verde scuro e mostreranno delle splendide fioriture singole o doppie in inverno. Esistono migliaia di ibridi di questa pianta che offrono una vasta gamma di colori dal bianco al rosso più profondo.

fiore rosso

La cura della camelia è piuttosto semplice. Bisognerà posizionare la pianta in un’area ombreggiata o parzialmente soleggiata con un terreno ricco di sostanze. Le camelie amano l’umidità abbondante e il terreno ben drenato. L’acqua sarà infatti fondamentale durante i periodi di secca per incoraggiare una nuova crescita. Le camelie inoltre non cresceranno bene se piantate troppo in profondità. Dovrai piantarla all’incirca 3-4 cm sotto il terreno, inclinando leggermente il terreno fino ai lati della zolla esposta. 

camelie rosse

La potatura della camelia dovrebbe essere eseguita dopo l’ultima gelata dell’anno ovvero in primavera. In questo periodo i suoi fiori saranno appassiti. Le camelie mettono i boccioli a fine estate, quindi la potatura nel periodo sbagliato dell’anno ridurrà significativamente la fioritura. L’uso di un fertilizzante per piante che amano gli acidi come le camelie/azalee, dopo la fioritura fornirà i nutrienti necessari e aiuterà il terreno a mantenere il pH corretto. Il nostro terreno dovrà avere un pH compreso tra 5,5 e 6,5. Se il pH del terreno non fosse corretto, potrebbe influire sulla capacità della camelia di assorbire il fertilizzante.

fiore rosso

Questi famosi sempreverdi in fiore sono molto suscettibili quando si parla di insetti e malattie. Trattando annualmente la pianta con olio dormiente, unito ad un insetticida sistemico potrà risolvere questo problema. Le foglie ingiallite ad esempio, potrebbero indicare una mancanza di ferro. Ricordiamo inoltre l’importanza di testare il pH, soprattutto nel caso in cui fosse superiore a 6,5. Potrebbe essere necessario un trattamento con un integratore di ferro per essere sicuri che la pianta possa tornare a produrre delle meravigliose fioriture.

Articoli correlati