Trucchi semplicissimi per eliminare i pesticidi dalla tua frutta e verdura

Ogni anno in Francia vengono utilizzate migliaia di tonnellate di pesticidi per frutta e verdura. Questi sono dannosi per la salute e possono danneggiare il sistema immunitario e causare difetti alla nascita nei bambini. Per questo motivo è importante pulire correttamente i prodotti acquistati per evitare che entrino nel nostro corpo. Oggi vediamo alcuni trucchi per pulire correttamente gli alimenti.

frutta e contenitore

A meno che non acquistiate solo frutta e verdura con certificazione biologica, non trascurate di pulire correttamente i vostri prodotti. Il Gruppo di Precauzioni Ambientali (EWG) ha pubblicato un rapporto che mostra la frutta e la verdura più e meno contaminata disponibile sul mercato. I prodotti ortofrutticoli con il minor contenuto sono: avocado, mais, cipolla, mango, asparagi, papaia, anguria, melanzana, kiwi, pompelmo ecc… Ma importanti e da sapere sono quei 12 che presentano il maggior numero di tracce di pesticidi: fragole, mele, uva, fagiolini, sedano, pesche, pomodori ciliegino, patate, spinaci, nettarine e peperoni.

frutta e aceto

Naturalmente, questi alimenti non possono semplicemente sparire dai nostri piatti. Quindi, per eliminare i residui di pesticidi da frutta e verdura, ecco alcuni semplici trucchi da utilizzare. Potete preparare un liquido con il bicarbonato. In una bacinella piena d’acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e immergervi gli alimenti per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, lavateli bene e sciacquateli con acqua. In questo modo si distruggerà gran parte dei pesticidi. Oppure versate aceto bianco e acqua in una ciotola e immergetevi i frutti. Dopodiché, lavateli bene e sciacquateli con abbondante acqua. Con questo metodo si distrugge circa il 98% dei microbi presenti sugli alimenti. Infine potete lavare la verdura e la frutta con acqua salata. Versate un po’ di sale in una bacinella e aggiungete acqua. Immergeteli e risciacquate con acqua pulita. In questo modo si elimina circa il 75-80% dei pesticidi.

frutta sbucciata

Anche se non è stato detto, il modo più semplice per eliminare i pesticidi è sbucciare le verdure e la frutta prima di mangiarle. Infatti i pesticidi possono penetrare in molti alimenti, soprattutto quando la buccia è screpolata. Provate uno di questi trucchi e la vostra salute migliorerà.

Articoli correlati