Tillandsia, la pianta antismog che cresce senza avere bisogno di terreno

State pensando di aggiungere delle piante aeree alla vostra casa? La Tillandsia, o pianta aerea, è spesso considerata la pianta d’appartamento per le persone che non sono molto brave. Ma queste richiedono cure specifiche per raggiungere il loro pieno potenziale. Pur essendo di natura tropicale, queste piccole piante resistenti sono in grado di crescere in condizioni difficili e fuori dal terreno.

pianta tillandsia

L’aria circostante fornisce le sostanze nutritive di cui ha bisogno per sopravvivere. Infatti la Tillandsia è adatta a ricavare umidità e nutrienti dall’aria e dalla superficie su cui cresce tipo dalla corteccia o dalle foglie. Sono inoltre adattate a richiedere meno luce solare rispetto ad altre piante tropicali, perché crescono principalmente sotto la copertura degli alberi. La Tillandsia funziona bene come pianta da interno, simile al giglio della pace se si cerca un’alternativa fiorita.

tillandsia in natura

Per la pianta in casa la posizione migliore è quella che la protegge dalla luce diretta del sole. Troppa luce naturale rischia di bruciare la pianta, ma troppo poca non le permette di crescere. Questa non consuma l’acqua come le altre piante ma è importante annaffiarle correttamente, altrimenti potrebbero non crescere o morire. Bisogna usare acqua filtrata o in bottiglia. La pianta aerea, come dice la parola stessa ha bisogno di una buona circolazione di aria. Le Tillandsie possono crescere in vasi di vetro, ma assicuratevi che abbiano una circolazione d’aria sufficiente! Queste tendono a fiorire e a crescere più velocemente quando vengono concimate e inoltre, possono vivere a lungo.

tillandsia in appartamento

Quindi se state cercando di diversificare la vostra collezione di piante d’appartamento con una pianta unica, a bassa manutenzione che offra flessibilità e faccia parlare di sé, allora date un’occhiata ad alcune varietà di Tillandsia vicine a voi. Sebbene richiedano un’attenzione particolare e metodi di cura diversi, le piante aeree non sono difficili da coltivare. Possono fornire una decorazione verde e bella tutto l’anno!

Articoli correlati