Tiarella, come coltivare questa pianta ornamentale adatta alle zone d’ombra
State cercando una pianta con fiori bianchi delicati e discreti, con un bel contrasto con le foglie verdi e perfetta anche per le zone d’ombra del giardino? Provate a piantare la tiarella, perfetta anche per le bordure (specie accanto ad astilbe, vinca e dicentra) e per accompagnare altri fiori nelle aiuole.
Come coltivare la tiarella?

La tiarella è una pianta erbacea perenne. Fa parte della famiglia delle Saxifragaceae ed è originaria del Nord America e dell’Asia. Come pianta è piccola, è alta al massimo 40 cm e ha un aspetto cespuglioso. Gli steli sono di colore verde chiaro e sono ricoperti di una folta peluria biancastra, mentre i fusti alla base presentano foglie pelose (ma non sempre ci sono). Le altre foglie sono ruvide e di un bel colore verde scuro, dentellate.
I fiori si ergono sui lunghi steli: sono bianchi e riuniti in infiorescenze a spighe. A volte hanno anche una sfumatura di colore rosa. Inoltre hanno il pregio di attirare gli insetti impollinatori. La fioritura avviene in primavera e in estate.
Come posizione, ama le zone soleggiate, ma cresce benissimo anche in mezz’ombra. Resiste anche bene al freddo: non teme temperature di -15°C.
Per quanto riguarda il terreno, ricordatevi che è una pianta acidofila (quindi potrebbe crescere bene accanto ad azalee e ortensie). Tollera qualsiasi tipo di terreno, ma ama quello leggero, ben drenante, ricco e con pH compreso fra 5 e 6,5. In vaso assicuratevi che abbia un terreno sciolto e ricco di sostanza organica. Inoltre sul terrazzo dovrà essere collocata in una posizione ombreggiata.
Come irrigazione, bisogna innaffiarla regolarmente, soprattutto in estate e quando c’è siccità. Mai lasciare ristagni idrici che causano marciume radicale. Come sempre, se la pianta è coltivata in vaso, ha bisogno di più acqua di innaffiatura.

Come concime, a inizio primavera e in autunno bisogna somministrare un fertilizzante organico per piante verdi e da fiore. La propagazione avviene tramite seme (semina in terriccio umido) o divisione dei rizomi.
Non richiede potatura, ma dovrete solamente cimarla per togliere i fiori appassiti. Eliminate anche foglie e steli secchi.
Pianta rustica, resiste bene ad afidi e cocciniglia. Attenzione solo al marciume radicale.