Tecnica facile e veloce per compostare l’albero di Natale vero

Se avete optato per un albero di Natale vero, ottima scelta. Tuttavia, finite le festività natalizie, bisogna decidere cosa fare con quell’albero. Se ve ne siete presi cura correttamente, è possibile trapiantare l’albero in giardino. Ma nel caso qualcosa fosse andato storto e l’albero fosse morto, non gettatelo via: oltre a utilizzarlo come legna per il caminetto, potete sempre compostare quell’albero di Natale.

Come compostare l’albero di Natale?

compostare albero natale

Se l’albero di Natale non è sopravvissuto alle festività, ecco che in tanti lo riciclano o come legna da ardere o anche come pacciame. Tuttavia c’è una terza strada: si può compostare un albero di Natale vero.

Solo che bisogna fare alcuni piccoli preparativi. Non è che potete limitarvi a prendere l’albero di Natale e collocarlo in cima al mucchio di compost sperando che si decomponga magicamente.

La prima considerazione da fare è che gli alberi di Natale veri (se non trattati con coloranti artificiale o neve finta) sono un’ottima base per il compost. L’unico problema è che potrebbero volerci anni prima che si decompongano del tutto.

La primissima cosa fa fare è eliminare tutte le decorazioni natalizie dai rami. Poi bisognerà tagliarlo a pezzetti: non lo potete mettere intero nel compost. Se possibile, togliete gli aghi e tritateli. Poi tagliate i rami a piccoli pezzi.

Gettate poi l’albero triturato nel compost, creando un buon mix fra i materiali marroni (i pezzi legnosi) e i materiali verdi (gli aghi). In questo modo il compost sarà perfettamente bilanciato. I materiali verdi, fra l’altro, si decompongono più velocemente e aggiungono al compost azoto e nutrienti che faranno prosperare i microbi presenti nel cumulo.

albero inverno

Tuttavia gli aghi di pino hanno uno strato più ceroso rispetto ad altre piante che solitamente gettiamo nel compost. E questo vuol dire che ci metteranno più tempo a decomporsi.

Ci sono però anche altri sistemi per utilizzare tutti quegli aghi di pino. Per esempio, potete aggiungerli così come sono direttamente sulla superficie del terreno per aumentarne l’acidità. Il che torna utile per piante acidofile come azalee, mirtilli e rododendri.

Per tutto il resto dell’albero di Natale, invece, avrete necessariamente bisogno del bidone del compost.

Articoli correlati