Tao Jiao, la resina di pesco: proprietà e usi nella vita quotidiana
La resina di pesco, conosciuta in Cina con il nome di Tao Jiao, è una sostanza naturale prodotta della corteccia dell’albero omonimo. Conosciuta da secoli come una delizia raffinata, si rivela anche un potente rimedio impiegato dalla medicina tradizionale. In Oriente si associa al benessere, alla bellezza e alla longevità. Proprio per questo motivo è considerata un piccolo tesoro offerto da Madre Natura, capace di unire piacere e salute in un solo gesto.

Per poter fruire quotidianamente della resina di pesco bisogna conoscere tutte le tecnica necessaria a trasformarla in qualcosa di commestibile. Il primo metodo prevede che questa, lasciata precedentemente essiccare, venga lasciata in ammollo in acqua per circa 10 ore. Durante l’attesa dovrebbe rigonfiarsi e diventare soffice e gelatinosa. Una volta ottenuta questa consistenza si procede con l’eliminazione delle impurità. Si può impiegare la gelatina in diversi modi, per esempio la si può inserire all’interno di una zuppa calda, di una bevanda a base di latte di cocco o di mandorla oppure la si può inserire all’interno di frullati. Il suo sapore è neutro, quindi la sua attrattiva risiede principalmente nelle proprietà benefiche, oltre che nella consistenza gelatinosa.

La resina di pesco, grazie alla presenza di composti molto simili al collagene, contribuisce a rendere la pelle elastica. Peraltro è nota per essere un depurativo naturale, favorendo l’allontanamento delle tossine e sostenendo la salute del fegato. Ampiamente apprezzata per le sue proprietà antinfiammatorie, aiuta a calmare l’infiammazione interna sia dell’intestino che della pelle. Non contiene grassi né zuccheri questo la rende ottima per supportare il controllo del peso. La sua consumazione tra l’altro risulta particolarmente delicata sullo stomaco e quindi adatta anche per chi dispone di un apparato digerente sensibile. Tradizionalmente viene usata dalle donne per mantenere l’equilibrio ormonale e la luminosità della pelle, migliorare la circolazione e proteggere le articolazioni. Infine, può lenire le status infiammatori circoscritti alla gola e diminuisce la tosse secca.