Su TikTok spopola la tecnica di giardinaggio “senza scavare”: procuratevi subito del cartone!

Su TikTok in tanti parlano con entusiasmo di questo singolare metodo di giardinaggio “senza scavare“. Si tratta in pratica di sfruttare il cartone per creare delle aiuole rialzate. Ma il cartone fa davvero bene alle piante? E soprattutto: questa tecnica implica meno lavoro e meno fatica per noi?

Come funziona la tecnica “senza scavare” con il cartone?

cartone

Creare un giardino “senza scavare” vuol dire che non dovremo effettuare nessuno scavo. Questo perché si tratta di creare un’aiuola sopra il terreno. Praticamente bisogna creare strati di cartone, compost e pacciame sul terreno esistente, senza doverlo scavare.

Compost e pacciame aiutano il cartone a decomporsi, arricchendo così il terreno e permettendo così alle piante di crescere più rigogliose. Inoltre il cartone aiuta anche a inibire il proliferare delle erbacce.

Innegabilmente creare una base di cartone per un’aiuola è un metodo pratico e veloce, che permette di risparmiare fatica e ci evita di scavare. Tuttavia gli esperti mettono in guardia: usare il cartone senza scavare non eliminerà del tutto la necessità di fare dei lavori di giardinaggio.

Questo anche perché questa tecnica può essere applicata su aree piccole. Inoltre i semi delle erbacce possono spostarsi anche tramite il vento o la fauna selvatica, quindi probabilmente il cartone non basterà a tenerle a bada.

Se volete provare a creare un orto senza scavare, dovrete come prima cosa conservare le scatole di cartone e gli imballaggi in modo da averne a sufficienza per coprire l’area prescelta. Possibilmente optate per cartone non colorato e non plastificato.

aiuole rialzate

Stendete poi il cartone sull’area prescelta, sovrapponendone i bordi in modo da bloccare i raggi solari e stoppare la crescita delle erbacce. Inumidite il cartone affinché rimanga in posizione e aggiungete 10-15 cm di compost o di terriccio da giardino (mescolato magari con sabbia per aumentare il drenaggio). Seminate o piantate poi direttamente nello strato superiore.

A questo punto si procede come nell’orto tradizionale, con il vantaggio che non dovrete trascorrere ore a scavare nel terreno. Inoltre potreste risparmiare tempo e sudore in futuro in quanto non dovrete diserbare poi così tanto.

Articoli correlati