Solo 1 cucchiaio basterà per far esplodere la fioritura e la crescita delle tue piante

Quando ci si prende cura delle piante il primo accorgimento a cui bisogna prestare attenzione riguarda la composizione del terreno. Deve essere ricco di nutrienti ma non oltre una certa soglia perché potrebbe sottoporre le piantine ad un enorme carico di stress. Esistono dei fertilizzanti rigorosamente naturali e realizzati in casa che sono perfetti per rinvigorirle senza rischiare di eccedere.

mano che inserisce la polvere nel terreno

Un potente fertilizzante che favorisce una corretta crescita del proprio angolo verde è la polvere di agrumi. La buccia degli agrumi è infatti un concentrato di sali minerali: contiene infatti alti livelli di calcio, potassio e fosforo. A differenza di molti altri fertilizzanti questo “elisir di lunga vita” è anche ottimo per tenere alla larga i parassiti. La sua preparazione è estremamente semplice e richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Bisogna tuttavia tenere a mente che vanno utilizzati scarti di frutta che non è stata trattata.

polvere gialla

Se per esempio si dispone di un paio di arance basta semplicemente ricavarsi le bucce. Per farle essiccare bisogna innanzitutto inserirle in forno a 100°C e aspettare che perdano totalmente il loro turgore. Se si ha più tempo e si vogliono limitare i consumi basta esporle ai raggi del sole per circa una settimana. Dopo aver completato questo passaggio occorre frullare le bucce secche fino ad ottenere una polvere. Dopo la prima lavorazione la polvere risulta leggermente grossolana, motivo per cui deve essere filtrata con un setaccio e sminuzzata nuovamente. Quello che si deve ottenere è una polvere estremamente fine.

Come si è visto la realizzazione di questo concime è rapida e limita l’utilizzo di prodotti artificiali. La presenza degli agrumi aiuta le piantine a far sbocciare degli splendidi fiori, a crescere in forza e in salute ma non solo: previene il rischio di sviluppare infezioni e malattie causate dall’attacco di insetti e microrganismi parassitari.

Articoli correlati