Sollievo naturale con Impatiens capensis: proprietà e usi tradizionali

L’Impatiens capensis, conosciuta comunemente con il nome di balsamina arancione, è un esemplare che colpisce subito per via dei suoi fiori dai colori vivaci. Un’altra sua particolarità risiede nei baccelli, che al minimo tocco esplodono liberando i semi. La pianta non ha soltato valore ornamentale, infatti è ampiamente apprezzata per via delle proprietà lenitive sulla pelle. Il succo che si ricava a partire dai suoi fusti carnosi è considerato da secoli un antidoto dopo il contatto con l’edera velenosa, l’ortica e le punture di insetti.

balsamina arancione in natura

Uno dei modi più immediati per sfruttare tutte le proprietà dell’Impatiens capensis consiste nell’usare la sua linfa fresca. Per farlo è sufficiente spezzare delicatamente il fusto e applicare direttamente il liquido che ne fuoriesce- appunto la linfa– su zone della pelle irritate o arrossate. In alternativa si può scegliere di pestare le sue foglie per ottenere un impasto vegetale da applicare in forma di impacco. Chi ne fa spesso uso consiglia di tenerlo a contatto con la pelle al massimo per mezz’ora. L’Impatiens capensis, sebbene venga spesso usata come rimedio topico, si rivela ottima anche come digestivo. I decotti realizzati con le sue foglie sono infatti in grado, per via dell’elevato contenuto di fibre, di “ripulire” il tratto gastroenterico favorendo i movimenti peristaltici.

rimedi fatti in casa

Come per molti altri rimedi naturali, l’uso della pianta richiede di avere un po’ di cautela. La pelle in genere sa tollerarla bene, tuttavia persone particolarmente sensibili possono sviluppare comunque arrossamenti, irritazioni o reazioni allergiche. A tal proposito, prima di impiegarla, si consiglia di fare una prova “preventiva” su una zona limitata della pelle. Nonostante queste precauzioni, la balsamina arancione resta un alleato prezioso contro problemi cutanei di piccola entità. In pochi passaggi dunque è possibile trasformare questa pianta dai fiori arancioni in un rimedio casalingo di grande efficacia, capace di offrire sollievo immediato. Un piccolo dono spontaneo dato dalla natura che, se usato in modo corretto e senza esagerare, sa rivelarsi sorprendentemente potente.

Articoli correlati