Soffiatore e aspiratore non sono la stessa cosa: ecco cosa usare per pulire il giardino
Siete indecisi se comprare un soffiatore o un aspiratore per il giardino? Beh, non dovreste: sono due attrezzi diversi, che assolvono a funzioni differenti. Il che vuol dire che a seconda di quello che volete fare nel giardino, dovrete comprarne uno o l’altro. Il fatto è che, pur assomigliandosi, funzionano in modo leggermente diverso.
Che differenza c’è fra un soffiatore e un aspiratore?

Il nome in realtà ci dice già tutto. Il soffiatore di foglie soffia aria per spostare e radunare le foglie sparse. L’aspiratore, invece, le raccoglie. Il soffiatore tende a spostare le foglie e i detriti, radunandoli in cumuli adatti alla raccolta. Diventa dunque ideale per ripulire velocemente ampie aree aperte.
Tuttavia un soffiatore ha anche qualche svantaggio. Per esempio, non è in grado di raccogliere le foglie, è rumoroso e può infastidire vicini e animali domestici. Inoltre tende a sollevare molta polvere. Altro svantaggio: se abbastanza potente rischia di sparare via non solo le foglie, ma anche piccoli sassi che potrebbero finire col centrare le auto parcheggiate al di là della vostra recinzione, rompendogli un vetro.
Chi usa un soffiatore di foglie deve poi anche dotarsi di un rastrello per raccogliere manualmente le foglie ammucchiate. Il che vuol dire perdere altro tempo.
Se volete velocizzare il tutto, meglio adottare un aspirafoglie. Gli aspiratori di questo genere raccolgono le foglie, le tagliano in pacciame e le accumulano in un apposito sacco di raccolta attaccato all’attrezzo. Mentre i soffiatori sono utili nei giardini più grandi, gli aspirafoglie sono maggiormente efficaci nei giardini piccoli.

Ha il vantaggio che raccoglie nel sacco foglie e detriti. Inoltre sono anche più silenziosi e puliti da usare. Ma anche gli aspirafoglie non sono scevri da alcuni svantaggi. Certo, non dovrete rastrellare le foglie, ma dovrete comunque perdere tempo a svuotare il sacco.
Considerate che anche la capacità di stoccaggio del sacco è limitata. Inoltre le foglie bagnate finiscono con l’intasarlo.
Quindi quale comprare? Dipende da quanto è grande il giardino: se ampio, usate un soffiatore, ma fate attenzione a non sparare pietre e detriti in strada. Se il giardino è piccolo, potrebbe bastarvi un aspirafoglie.