Segreti per piante stagionali sempre verdi: come farle durare più a lungo

Le piante stagionali sono quelle che si piantano per una stagione specifica, solitamente per dare un po’ di colore a balconi e giardini. Si trovano facilmente nei negozi in piena fioritura, ma una volta che la stagione finisce, spesso vengono rimosse e sostituite con nuove piante. Questo comportamento è molto comune, ma ci sono modi per prolungare la vita di queste piante, evitando di doverle sempre sostituire.

Piante stagionali: petunie

Per far vivere più a lungo le piante stagionali, un primo passo è rimuovere i fiori appassiti. Questo semplice intervento permette alla pianta di concentrarsi sulla crescita di nuovi fiori invece che sulla produzione dei semi, che di solito assorbono molta della sua energia. In questo modo la pianta può continuare a fiorire più a lungo. Un altro accorgimento utile è la potatura: se non potiamo correttamente le piante, tendono a diventare legnose e a fiorire meno. Con una potatura regolare, stimoliamo la crescita di nuovi rami e fiori, mantenendo la pianta sana.

Piante stagionali: ciclamino

Inoltre, le piante possono beneficiare di un po’ di nutrimento extra. L’uso di un buon concime aiuta a dare loro la giusta energia per crescere e continuare a fiorire. A volte è anche necessario rinvasarle in contenitori più grandi per consentire alle radici di espandersi e migliorare la salute generale della pianta. Un altro trucco per allungare la vita delle piante stagionali è la propagazione tramite talee. Molte di queste piante possono essere facilmente riprodotte prendendo un rametto e facendolo radicare. Così facendo, si possono ottenere nuove piante senza doverle comprare ogni anno, risparmiando anche un po’ di denaro.

In generale, se ci dedichiamo un po’ di tempo e attenzione alle piante stagionali, possiamo farle durare più a lungo e mantenerle belle per tutta la stagione. Con qualche piccolo accorgimento, come rimuovere i fiori secchi, potare e rinvasare, possiamo evitare di doverle sostituire frequentemente, godendo dei loro colori più a lungo.

Articoli correlati