Se hai questa pianta invernale, ti sveliamo il TRUCCO per farla fiorire e farla diventare bellissima

Se hai questa pianta invernale, il cactus di Natale, ti sveliamo il trucco per farla fiorire e mantenere per tutto l’inverno. Ci sono molte tipologie di piante invernali da tenere in casa, una delle più belle e particolari è proprio questa. La sua bellezza è rappresentata dalla sua fioritura che, potrebbe essere molto longeva, tenendo a mente alcune accortezze da seguire.

cactus di natale, fiori

Il Cactus di Natale, è una pianta molto longeva, riesce ad adattarsi facilmente all’ambiente e non soffre particolarmente l’esposizione della luce. È chiamata anche “Schulumbergera Bridgesii”, la sua fioritura avviene in inverno. L’unica accortezza da mantenere, riguarda sicuramente l’esposizione diretta al sole, la comparsa di questi meravigliosi fiori avviene attraverso un’esposizione non diretta.

Essendo una pianta grassa, necessita di una corretta annaffiatura, di un luogo luminoso ma lontano da fonti di calore. Ha bisogno di essere mantenuta per almeno 12 ore al buio ogni giorno, per almeno 6 settimane. Grazie a questa accortezza, sarà possibile ottenere una fioritura molto più abbondante. In commercio sono presenti molti colori differenti, partendo dai fiori rosa, i più comuni, i fiori viola, bianchi, rossi, gialli e color salmone.

Per riuscire a mantenere la fioritura il più a lungo possibile, sarà necessario tenerla in una stanza fresca. Dopo la fioritura del cactus di Natale, sarà necessario mantenerla a riposo per due mesi, senza che ci sia bisogno di annaffiarla. Nel periodo primaverile, ci sarà bisogno di spostarla in un luogo più soleggiato ed aperto, facendo attenzione alla luce diretta.

Qualora si decidesse di acquistare questa pianta invernale, ci sarebbero dei trucchi da tenere a mente. Il primo tra questi consiste nel muovere il meno possibile la pianta, nel momento in cui la fioritura sia già avvenuta, per evitare che i fiori possano cadere. Il secondo riguarda il mantenimento minimo dell’irrigazione ed un’esposizione costante ma mai diretta alla luce del sole.

Articoli correlati